venerdì 10 luglio 2009

La balla dell'atomo

Il governo, con il Ddl approvato stamattina dal Senato, rilancia il nucleare. Ma dove dovrebbero nascere le nuove centrali? La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, ha provato a capirlo con un’inchiesta che indaga nei criteri di localizzazione del governo e pubblica una cartina con i luoghi che stanno per finire nel mirino dei nuclearisti: dal Veneto, dove la Regione mette a disposizione l’area di Polesine Camerini, alla Sicilia che ha dato la propria disponibilità a ospitare gli impianti nonostante il rischio sismico che interessa l’isola.

Ma fra le località a rischio ci sono anche Termoli, dove si ipotizza da tempo un reattore da 1.000 MW, e soprattutto le vecchie centrali dismesse, come Caorso o Montalto di Castro, alle quali già pensano Enel ed Edf. Con l’occasione Legambiente rilancia la propria campagna antinucleare. Insieme alla rivista, i lettori troveranno in regalo il braccialetto “No Nuke” per “denuclearizzarsi” il polso: un gadget in materiali naturali da indossare durante l'estate. E ancora, un sondaggio che dimostra come gli italiani favorevoli al ritorno all’atomo siano pochi, anzi pochissimi: appena il 14% contro un abbondante 80% di quelli che scelgono sole e vento.

Ma sulla Nuova Ecologia di luglio ci sono anche altri servizi. A partire dall’inchiesta sugli interessi di Cosa nostra nella grande distribuzione: fra terreni ottenuti a buon mercato e prefabbricati fatti spuntare come funghi. E ancora, uno speciale di cinque racconti inediti (di Luisa Ruggio, Antonella Cilento, Gianluca Morozzi, Beppe Lopez e Rossella Canevari) dedicati al rapporto fra la Terra e la Luna nel quarantennale dello sbarco sul satellite. Infine un colloquio con il premio Nobel indiano per l’Economia Amartya Sen che indaga nelle ragioni della crisi e spiega le posizioni di Cina e India che in queste ore complicano il trattato sul clima al G8 dell’Aquila.
La Nuova Ecologia può essere acquistata nelle librerie Feltrinelli e on-line nell’edicola virtuale su www.lanuovaecologia.it al costo di 4 euro (spese di spedizione comprese). Viene inoltre distribuita in abbonamento postale ai soci di Legambiente e agli abbonati (abbonamenti@lanuovaecologia.it, 06423681). Per sostenere la campagna antinucleare di Legambiente sottoscrivi 25 euro e ricevi 30 braccialetti.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger