sabato 18 luglio 2009

Il Bentegodi produrrà energia pulita da primato

Sono iniziati oggi i lavori per l’istallazione del più grande impianto fotovoltaico italiano a copertura di una struttura sportiva.
L’intervento, tra i maggiori a livello europeo, prevede il posizionamento di 13.328 moduli fotovoltaici, da un MW totale, per una copertura a norma dello stadio veronese “Bentegodi”, che serviranno alla Agsm (Azienda Generale Servizi Municipalizzati) per la produzione di energia pulita.
“La spesa, di circa 4 milioni di euro, sarà ammortizzata grazie al meccanismo della messa in rete dell’energia in un periodo di vent’anni – ha spiegato il sindaco Flavio Tosi, che ha assistito all’inizio dei lavori – infatti, poiché l’impianto è totalmente integrato, gode del massimo contributo statale per l’energia prodotta nei prossimi 20 anni; in questo modo il Comune non spenderà nulla e potrà avere una copertura a norma sui 18.435 mq dello stadio”.
“Con questo intervento, che rappresenta un’eccellenza della pubblica amministrazione in termini di velocità dei procedimenti e di innovazione tecnologica – ha aggiunto Sboarina, assessore all’Ambiente – raggiungeremo a costo zero, tre scopi: produrremo energia pulita, eviteremo l’emissione in atmosfera di 550 mila tonnellate all’anno di CO2 e daremo allo stadio una copertura a norma in tempi brevi, garantendone la manutenzione per i prossimi 20 anni. Si tratterà del più grande impianto fotovoltaico in Italia su una struttura sportiva ed uno tra i più importanti in Europa; i lavori saranno svolti durante l’estate per creare il minor disagio possibile e saranno terminati entro il 31 dicembre 2009”.
Grazie ad un display i cittadini potranno sapere in tempo reale il quantitativo di energia prodotta.

fonte: rinnovabili.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger