martedì 21 luglio 2009

Il Giappone lancia sul mercato il biofuel a base di riso

La cerimonia ufficiale è avvenuta lo scorso venerdì nella prefettura nipponica di Niigat, 2,4 milioni di abitanti per 35 municipalità, inaugurando la prima pompa di distribuzione al mondo di biocombustibile a base di risone o riso grezzo. Ad occuparsi dell’operazione la National Federation of Agricultural Cooperative Associations Zennoh (JA Zennoh) produttrice della miscela che mixa il bioetanolo derivato per l’appunto dal riso destinato all’alimentazione animale alla benzina in un rapporto di 3 a 100.
Secondo JA Zennoh il carburante così ottenuto “è equivalente alla benzina normale, sia in qualità che in chilometraggio, e saranno disponibili ad una fascia di prezzo molto simile”. L’iniziativa, prima nel suo genere, non sembra dunque prendere le distanze dalla delicata questione della “sostenibilità” che i biofuel di prima generazione si trascinano dietro ormai da tempo, eppure spiega l’Associazione: “Il progetto intende anche promuovere l’utilizzo efficiente delle risaie che sono state lasciate all’incuria a causa della riduzione del programma di sostegno governativo”. Le prime stime prevedono a fronte di una produzione annuale di etanolo di circa 1.000.000 litri da circa 2.250 tonnellate di riso coltivate, un fatturato annuo di circa 33.000 chilolitri.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger