giovedì 9 luglio 2009

Climate change: la chiave è nell'incentivo agli ecoacquisti

Bisognerebbe aiutare i cittadini ad assumere comportamenti eco-sostenibili.
Il climatologo e direttore del Centro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), Antonio Navarra, ha suggerito, durante un’intervista a Radio Anch’io, di rendere economicamente conveniente adeguarsi ai nuovi standard energetici. ‘‘E’ necessario individuare dei meccanismi in base ai quali il risparmio energetico diventi conveniente per il cittadino e dunque capaci di innescare questo meccanismo virtuoso. Uno potrebbe essere la leva fiscale”; fare attenzione alle tasche dei consumatori è solitamente un metodo efficace per raggiungere obiettivi di efficientamento energetico.
Per convincere gli ascoltatori ha inoltre citato l’esempio dei frigoriferi di classe AA: nonostante abbiano un prezzo elevato permettono, grazie ai consumi ridotti, di risparmiare sulla bolletta garantendo un quasi immediato rientro della somma corrisposta per l’acquisto.
Il cambiamento climatico è ormai una triste realtà e numerosi studi hanno determinato che la causa principale sta nei comportamenti umani indisciplinati e irrispettosi ma Navarra si è detto fiducioso: ‘‘Non sono particolarmente preoccupato per i cambiamenti climatici – ha aggiunto – perchè sono ottimista sul fatto che ogni volta che il genere umano si è trovato di fronte a un problema ha avuto la capacità di riconoscerlo e risolverlo. Allo stesso tempo, però, è tipico di noi uomini sapere che si sta sbagliando e continuare a farlo: è come il fumatore, che sa perfettamente a cosa puoò andare incontro, ma non smette”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger