mercoledì 22 luglio 2009

Elegante ed elettrico: ecco il Calessino

Oltre due milioni di esemplari diffusi nei cinque continenti: in fatto di vocazione globale, l’Ape Piaggio ha le carte in regola. Da oltre sessant’anni, il tre ruote italiano fa della versatilità la sua dote vincente su tutti i mercati. Pensato negli anni della ricostruzione postbellica, idoneo sia alle piccole attività commerciali sia al trasporto merci cittadino, si è reso disponibile anche alla mobilità individuale. Basti pensare all’Ape Cross e all’Ape Web. O a una delle varianti più curiose, il Calessino, ispirato al modello che negli anni Cinquanta accompagnava i divi di Hollywood in visita nelle isole e nelle più belle località del Mediterraneo e riproposto, aggiornato in ogni dettaglio salvo che nel suo fascino rétro, nel 2007.

PIU' ELEGANTE - Il Calessino ora torna a far parlare di sé con un’edizione più elegante. La livrea del nuovo modello è bianca (tinta Arctic White, per essere precisi). Le quattro porte e la capote sono in tela bordeaux. La tela, impermeabile e lavabile, è montata su una struttura in tubi di acciaio inox lucidato. Il sapore d’epoca è esaltato dagli pneumatici bicolore montati su cerchi cromati, dagli inserti in legno tropicale e dalle finiture yachting style. La selleria color crema, con profili bordeaux (ovviamente dotata di cinture di sicurezza), accoglie i tre passeggeri più il guidatore, in un ambiente che richiama subito le vacanze. Spinto da un motore Diesel a iniezione diretta di 422 cc, l’Ape Calessino è in vendita, nel nuovo allestimento, a 9.150 euro più Iva.


VERSIONE VERDE - Non è tutto: c’è anche la versione iperecologia, il Calessino Electric Lithium. Cioè: a trazione elettrica. L’allestimento è ripreso dal modello tradizionale, ma cambia la livrea, che abbina carrozzeria e parti in tela in una bicromia bianco/blu. Combinazione ripresa anche all’interno, dove la selleria color crema ha finiture blu. Un doppio trattamento di verniciatura in cataforesi della carrozzeria migliora la resistenza al clima umido misto a salsedine tipico delle località balneari. Dai centri storici (comprese le zone a traffico limitato) alle riserve naturali, dagli alberghi ai villaggi turistici, il Calessino elettrico sembra fatto apposta per servire con distinzione e gentilezza: non è soltanto un veicolo a zero emissioni, ma essendo silenzioso consente di godere appieno della natura o di attraversare i centri abitati senza recare disturbo L’autonomia è di 75 km.

PRESTAZIONI - Il cuore del Calessino “verde” è il propulsore elettrico, coadiuvato dal sistema di alimentazione Aenerbox, con batterie a ioni di litio di ultima generazione. L’adozione di questa tecnologia ha permesso di superare i limiti dei precedenti sistemi con batterie al piombo gel e al sodio nickel in termini di autonomia, peso, ingombri e tempi di ricarica. Il sistema di accumulo Aenerbox è molto performante: il rapporto peso/potenza superiore a 500 W/kg (oltre il doppio dei sistemi precedenti) si traduce in prestazioni brillanti. A parità di potenza, le batterie agli ioni di litio hanno un peso inferiore di oltre due terzi rispetto a quelle al piombo gel. Più che dimezzati i tempi di ricarica: per un ciclo di ricarica completo occorrono meno di quattro ore, con l’alimentazione proveniente dalla normale rete elettrica domestica da 220V. Il sistema Aenerbox ha un ulteriore vantaggio: a veicolo fermo, anche per lungo tempo, la batteria non si scarica. Una caratteristica di non poco conto, se si pensa all’utilizzo stagionale tipico delle attività turistiche. Il ciclo di vita delle batterie è di 15 anni (o 800 cicli di ricarica, pari a circa 60mila km), contro i 7/10 anni dei sistemi tradizionali.

DA 16 ANNI - L’Ape Calessino Electric Lithium è guidabile già a 16 anni con patente A, ma per il trasporto di passeggeri sono necessarie la maggiore età e la patente B. L’Ape più “chic” di tutti i tempi è realizzato in soli cento esemplari e costa 19.900 euro più Iva.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger