martedì 14 luglio 2009

SICUREZZA: ISTITUITO L'ELENCO DEI MEDICI COMPETENTI

Sicurezza sul lavoro: al via l'elenco nazionale dei medici competenti. Lo prevede il decreto dello scorso marzo messo a punto dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Il provvedimento è stato pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 146 del 26 giugno 2009.

Attribuzioni.
L'elenco dei medici competenti di cui all'articolo 38 comma 4 del D.Lgs 81/20009 è tenuto presso l'Ufficio II della Direzione generale della prevenzione sanitaria del dicastero che ne cura anche l'aggiornamento.

Procedura.
I sanitari che svolgono l'attività di medico competente, sono tenuti a comunicare al dicastero il possesso dei titoli e requisiti abilitanti. Ma non solo: i medici devono anche comunicare eventuali e successive variazioni che comportino la perdita dei requisiti precedentemente autocertificati e la cessazione dell'attività.

Controlli.
Il ministero del Lavoro effettuerà, con cadenza annuale, verifiche dei requisiti e dei titoli autocertificati. L'esito negativo degli accertamenti determina la cancellazione d'ufficio dall'elenco.

Pubblicità.
L'elenco degli "specialisti" è consultabile attraverso il portale Internet del Ministero.

Efficacia.
L'iscrizione all'elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio di medico competente.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger