Sicurezza sul lavoro: al via l'elenco nazionale dei medici competenti. Lo prevede il decreto dello scorso marzo messo a punto dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Il provvedimento è stato pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 146 del 26 giugno 2009.
Attribuzioni.
L'elenco dei medici competenti di cui all'articolo 38 comma 4 del D.Lgs 81/20009 è tenuto presso l'Ufficio II della Direzione generale della prevenzione sanitaria del dicastero che ne cura anche l'aggiornamento.
Procedura.
I sanitari che svolgono l'attività di medico competente, sono tenuti a comunicare al dicastero il possesso dei titoli e requisiti abilitanti. Ma non solo: i medici devono anche comunicare eventuali e successive variazioni che comportino la perdita dei requisiti precedentemente autocertificati e la cessazione dell'attività.
Controlli.
Il ministero del Lavoro effettuerà, con cadenza annuale, verifiche dei requisiti e dei titoli autocertificati. L'esito negativo degli accertamenti determina la cancellazione d'ufficio dall'elenco.
Pubblicità.
L'elenco degli "specialisti" è consultabile attraverso il portale Internet del Ministero.
Efficacia.
L'iscrizione all'elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all'esercizio di medico competente.
fonte: ambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
martedì 14 luglio 2009
SICUREZZA: ISTITUITO L'ELENCO DEI MEDICI COMPETENTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento