giovedì 12 giugno 2008

Berlusconi a Napoli tra i rifiuti

Silvio Berlusconi è tornato oggi nel capoluogo campano, le cui strade sono invase dalla spazzatura: il premier ha incontrato il cardinale Crescenzio Sepe, con cui ha avuto uno scambio di battute in dialetto ('A Maronna v'accumpagna, gli ha detto l'arcivescovo), i magistrati, gli imprenditori. Poi ha ribadito la necessità dell'esercito, per uscire dall'amergenza; si è detto "praticamente sicuro" dell'esito positivo dei test su Chiaiano; ha annunciato una task force di volontari provenienti da tutta Italia, per far partire la raccolta differenziata. "E basta con le proteste al limite dell'anarchia", ha concluso. Intanto il Copasir (ex Copaco) ha ascoltato oggi il capo della polizia Antonio Manganelli, il quale ha escluso che le proteste recenti legate alla situazione in Campania siano da attribuire a manovre camoristiche, pur ribadendo che l'organizzazione criminale ha grossi interessi nell'"affare immondizia".

La situazione in città. Sono ben 2.500 le tonnellate di immondizia nelle strade. Sempre molto grave anche la situazione sul fronte incendi: ce ne sono stati 53 tra le 6,30 di ieri e quelle di oggi, tra Napoli e provincia. Altri 15 roghi nel casertano. La pulizia in occasione della visita di Berlusconi non è stata nemmeno tentata: Napoli infatti non può conferire i rifiuti nell'impianto di Cdr di Giugliano, bloccato da alcuni giorni. E sono stati anche rallentati i carichi sui treni per la Germania, a causa dei controlli accentuati sul materiale da trasportare (dopo la scoperta, la scorsa settimana, di tracce radioattive).

Il faccia a faccia col cardinale. L'incontro è durato 50 minuti. Alla ormai nota invocazione di Sepe 'A Maronna v'accumpagna, il premier ha affiancato una frase in milanese che suona con ''la Madonna ti aiuti a lavorare''. Fermandosi coi giornalisti, il cardinale ha parlato di un incontro ''molto concreto'' aggiungendo: ''Sono pieno di speranza''. Fra i temi affrontati l'emergenza rifiuti (rispetto alla quale, senza entrare nel merito del decreto del governo, il cardinale ha espresso preoccupazione per le reazioni della gente di Chiaiano).

Magistrati e imprenditori. In Prefettura, il premier ha avuto un faccia a faccia col presidente della corte d'appello, Raffaele Numeroso, e il procuratore generale Vincenzo Galgano. Sul tavolo dell'incontro, gli assetti della superprocura per i reati ambientali che il decreto sull'emergenza rifiuti istituisce a Napoli. Agli industriali napoletani, durante l'incontro in Prefettura, ha detto: "Ho bisogno del vostro contributo, perché serve l'apporto di tutti" per uscire dall'emergenza.

La conferenza stampa. Berlusconi ha detto che "occorre avere un numero di discariche importanti, andiamo verso l'apertura di nuove discariche". Ha ribadito che "l'utilizzo dell'esercito è necessario, non solo per la guardia agli impianti". Ha annunciato l'arrivo di una task force di volontari coordinati dal sottosegretario Guido Bertolaso, per "consegnare i contentiori e far partire la raccolta differenziata". E su Chiaiano: "In pochi giorni avremo le risultanze delle ispezioni tecniche. Noi speriamo in un risultato positivo. Ne siamo praticamente sicuri". Accanto al premier, il generale Franco Giannini ha detto che domani aprirà la discarica di Savignano. Poi il Cavaliere è sbottato: "Basta con le proteste al limite dell'anarchia". Infine, ha assicurato che entro luglio la spazzatura sparirà dalle strade.

I commenti di Veltroni. Ma da Napoli, oggi, di rifiuti parla anche il segretario del Pd, intervenuto all'assemblea dei parlamentari del Pse. "Il problema dipende da un complesso di motivi - ha spiegato - ma quello fondamentale è la difficoltà di decidere, che ha riguardato sia il centrodestra che il centrosinistra".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger