venerdì 6 giugno 2008

Fai, salvate i luoghi del cuore

Scheletri di cemento abbandonati, selve di cartelli stradali, pali della luce, parabole televisive, parcheggi di motorini, file di cassonetti, edifici orripilanti. Il quarto censimento nazionale dei "luoghi del cuore" promosso dal Fai, il Fondo per l'ambiente italiano, non chiede quest'anno di segnalare, come in passato, i luoghi più belli e magici del paese, ma le brutture che li minacciano. Le macchie. Ciò che più rovina il paesaggio che amiamo. "I corpi estranei", come li definiva Pier Paolo Pasolini, a cui si ispira la nuova iniziativa in difesa dell'ambiente e dell'arte. "Sono sbigottita perché nell'ultima campagna elettorale nessun politico, né di destra né di sinistra, ha mai parlato del nostro paesaggio da difendere. Della nostra arte, della nostra cultura - denuncia Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del Fai. - Con questa nuova campagna vogliamo invitare gli italiani a non essere ciechi. A fermarsi, finalmente, e guardare con attenzione quello che li circonda".

LE IMMAGINI, PRIMA E ORA

Una serie di testimonial eccellenti hanno dato il via all'iniziativa. Guido Bertolaso, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega all'emergenza rifiuti, indica naturalmente proprio nei "rifiuti di Napoli" la più grande bruttura da eliminare per riconquistare i tesori artistici della Campania. Il ministro della Cultura Sandro Bondi punta il dito, invece, su un albergo incompiuto all'uscita dello svincolo autostradale di Carrara. Lo storico dell'arte Cesare de Seta sugli gli abusivismi e l'abbandono dell'Appia Antica. Beppe Grillo ce l'ha con la centrale a carbone sotto la Lanterna di Genova. E Vittorio Sgarbi con la strada statale 17 che fiancheggia la chiesa delle Grazie in Abruzzo. Gli elementi del paesaggio che creano maggior disturbo a Lucio Dalla sono i condizionatori e le parabole abusive che hanno invaso l'Italia. Mentre per Salvatore Settis, direttore della Normale di Pisa, l'ecomostro da abbattere è il nuovo Gran Teatro all'aperto nel Parco della musica di Giacomo Puccini a Torre del Lago (Lucca).

Più di 120 mila italiani avevano partecipato nel 2006 alla terza edizione dei luoghi del cuore - ricorda Marco Magnifico, direttore del Fai. - Su 5 beni scelti tra quelli che hanno ricevuto più di mille voti il Fai riuscirà a intervenire concretamente, grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo. E quest'anno vogliamo arrivare a raccogliere almeno 200 mila schede". I nuovi luoghi protetti dopo l'ultimo censimento sono ora il Lago Azzurro di Campodolcino (Sondrio) uno dei simboli della valle Spluga; i vialetti del borgo Walser di San Gottardo di Rimella (Vercelli), in Alta Valsesia; la spiaggia del fosso Cupido a Sant'Andrea Apostolo, in Calabria; le marcite della Cascina Literno a Milano e la piana boschiva di Vegonno, nei pressi del lago di Varese. Mentre numerosi altri beni sono in corso di salvataggio.

Per votare, dal 6 giugno al 30 ottobre, bisogna compilare la cartolina che si trova nelle filiali Intesa Sanpaolo e nelle sedi del Fai, oppure visitare il sito www.iluoghidelcuore.it, o tramite msn all'indirizzo iluoghidelcuore.it.msn.com.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger