mercoledì 25 giugno 2008

Lazio, inquinati 7 laghi su 10

Depurazione e monitoraggio degli scarichi. È la richiesta di Legambiente Lazio a conclusione del passaggio della Goletta dei laghi nei bacini lacustri della regione. I risultati dei campionamenti effettuati negli specchi d'acqua dai tecnici dell'associazione sono allarmanti/ Tappa in Umbria


Stop all'inquinamento dei laghi laziali, incentivando la depurazione e monitorando gli scarichi. E' la richiesta di Legambiente Lazio a conclusione del passaggio della Goletta dei laghi nei bacini lacustri della regione. I risultati dei campionamenti effettuati negli specchi d'acqua dai tecnici dell'associazione sono allarmanti. Il 70 % dei campioni è risultato positivo a coliformi e streptococchi fecali. " E' fatto di luci ed ombre - ha detto Lorenzo Parlati, presidente regionale del cigno, alla conferenza di presentazione dei dati il 19 giugno - il quadro della qualità delle acque dei bacini del Lazio con tre laghi su dieci senza macchia e per il resto ancora troppi punti inquinati in modo diffuso, spesso lievemente ma a volte invece in modo serio".

In cima alla lista delle "acque piu' nere" i laghi di Bracciano, Turano e Posta Fibreno. Nello specchio d'acqua in provincia di Roma sono stati rilevati i dati piu' preoccupanti: tre dei sei campioni prelevati in altrettanti punti superano i limiti di legge. Fortemente inquinati risultano due aree: nel comune di Anguillara sulla sinistra di punta "il Pizzo", dove, come pure in località Bella Venere sul lago di Vico, gli streptococchi hanno raggiunto livelli di dieci volte superiori ai parametri legali, e nelle vicinanze di via dei Platani a Trevignano. È seria anche la situazione di Posta Fibreno dove sono stati riscontrati risultati allarmanti in prossimità di un esercizio commerciale. Il lago era stato classificato come non balneabile dagli enti preposti al controllo, ma Legambiente ha voluto comunque acquisire i dati. Allarme anche a Turano, in provincia di Rieti: solo la spiaggia di Castel di Tora è risultata "non inquinata".

"Nonostante quest'anno le analisi siano avvenute in un periodo in cui la stagione turistica non è ancora avviata - ha detto Stefano Ciafani, responsabile scientifico nazionale di Legambiente- continuiamo ancora a rilevare diverse situazioni critiche, segno che esiste un problema infrastrutturale che si manifesta anche quando non ci sono grandi presenze turistiche sui laghi". I prelievi sono stati effettuati dal 12 al 15 giugno in 46 punti, individuati dall'Arpa e in corrispondenza di "posti a rischio" rilevati dai circoli locali legambientini: bar e agriturismi, foci di immissari e spiagge pubbliche.

Principali imputati gli scarichi che versano le acque nere nei bacini in assenza o malfunzionamento di impianti di depurazione. A seguire hanno la loro incidenza sull'equilibrio degli ecosistemi lacustri i fertilizzanti e i pesticidi, causa dell'eutrofizzazione. Infine, da non dimenticare, le captazioni d'acqua piu' o meno legali che fanno abbassare il livello dei laghi. "Con Goletta-Cigno azzurro – ha concluso Cristiana Avenali, direttrice regionale dell'associazione - abbiamo voluto tornare a dare un risalto all'importante ecosistema di acque interne nella nostra regione spesso trascurato e sottovalutato".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger