giovedì 5 giugno 2008

Vertice Fao, l'Italia pone il tema Ogm

La fame? Una tragedia che coinvolge quasi un miliardo di persone. Ma può minare alla base anche la stabilità politica dei tanti Paesi colpiti da quel flagello. E provocare persino crisi internazionali. Ban Ki-moon lo dice a voce alta nella seconda giornata del vertice Fao, perché nessuno possa far finta di niente: «Con l'aumento dei prezzi alimentari ci sono già state e ci saranno altre rivolte del pane. Facciamo qualcosa prima che sia troppo tardi». Il grido d'allarme del segretario generale dell'Onu viene raccolto da tutti i delegati dei 183 Stati rappresentati in questi giorni nella cittadella blindata, accanto al Circo Massimo. Ci sono già alcuni miliardi di dollari a disposizione e oggi, sull'emergenza rappresentata dalla crisi alimentare, si dovrebbe arrivare ad un documento comune, alla fine del maxicongresso.

Ma su molti argomenti importanti, come gli Ogm e i biocombustibili non c'è ancora una visione condivisa. Anzi, non c'è proprio accordo. Sul fronte degli organismi geneticamente modificati, difesi a spada tratta dagli Stati Uniti, si nota una prima apertura da parte dell'Italia. Franco Frattini si dichiara «preoccupato» per le «rigidità preconcette» nei loro confronti e invita a percorrere «nuovi» sentieri: «Vedo chiusure dogmatiche anche sulle opportunità di ricerca e di approfondimento. E c'è persino chi nega il loro utilizzo per la produzione di biocombustibili». Il ministro degli Esteri lancia anche una banca europea del grano contro le emergenze e assicura l'impegno dell'Italia al prossimo G8 di luglio in Giappone e a quello del 2009, che si terrà nel nostro Paese. Temi sui quali si registra una «sintonia » con Ban Ki-moon. Quest'ultimo fa anche una nota congiunta con Silvio Berlusconi con l'obiettivo di coinvolgere tutti i Paesi nella necessità di una maggiore produzione alimentare. Ma mentre sugli Ogm la Fao rimanda alle decisioni dei singoli Stati (tirandosi in sostanza fuori dalla grande querelle), sui biocarburanti l'agenzia Onu dichiara che «il loro impatto è ancora da valutare».

Ieri è toccato agli Stati Uniti difendere la produzione di biocombustibili con il segretario all'Agricoltura Ed Schafer: «Trovo sciocche le accuse di essere noi la causa della corsa del greggio se a farle sono due grandi esportatori di petrolio come Iran e Venezuela. E ai brasiliani dico: il nostro etanolo è utile come il vostro». Perché il presidente Lula aveva parlato di «sussidi e protezioni tariffarie» da parte degli Usa. Ma la protesta contro i biocarburanti sarà portata questa mattina nell'assemblea della Fao dai contadini no global di Terra Preta, che in questi giorni hanno organizzato un controvertice al Testaccio. Alla fine il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, incassa anche l'aiuto di 1,5 miliardi e mezzo di dollari, nei prossimi cinque anni, dalla Banca Islamica. E punta su un programma in sette punti (per un totale di 1,7 miliardi) con l'obiettivo di fornire almeno gli aiuti di prima necessità ai Paesi più in sofferenza. Mentre l'ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan è preoccupato per l'Africa e lancia una «rivoluzione verde» per quel continente puntando sugli aiuti ai piccoli agricoltori delle zone rurali.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger