giovedì 26 giugno 2008

Fuga radioattiva in Germania

Liquido radioattivo oltre i valori accettabili è stato scoperto in una miniera tedesca usata per ricerche scientifiche, parte del complesso Asse II usato come deposito per combustibile nucleare vicino a Wolfsbuttel in Bassa Sassonia. Oggi ne discute il Bundestag
Liquido radioattivo oltre i valori accettabili è stato scoperto in una miniera tedesca usata per ricerche scientifiche, parte del complesso Asse II usato come deposito per combustibile nucleare vicino a Wolfsbuttel in Bassa Sassonia. Lo riferisce il quotidiano Sueddeutsche Zeitung di ieri. Il ministro dell'Ambiente, Sigmar Gabriel (Spd), ha inviato sul posto un gruppo di esperti. Il presidente del governo regionale, Christian Wulff (Cdu) ha chiesto un rapido chiarimento dei motivi di questo incidente.

Secondo il quotidiano nella ex miniera di sali di potassio, in provincia di Wolfenbuttel, tra il 1967 e il 1978 sono stati depositati 126.000 barili di rifiuti nucleari. Da qualche tempo, scrive il giornale, si è saputo di liquidi radioattivi oltre i limiti accettabili in circolazione nella galleria situata a 750 metri sotto il livello del terreno. La cosa sarebbe nota da tempo alle autorità di controllo e alla società appaltatrice, l'Istituto Helmholz di Monaco di Baviera, scrive Sueddeutsche Zeitung.

L'incidente di Asse sarà oggetto oggi di un dibattito parlamentare al Bundestag. In base a una decisione presa dal precedente governo Spd-verdi nel 1998, la chiuderà i suoi attuali 17 impianti nucleari per la produzione di energia elettrica entro il 2020. La cancelliera Angela Merkel (Cdu), è contraria a questa decisione ma deve rispettarla in quanto fa parte degli accordi che hanno portato nel 2005 al governo di grande coalizione Cdu/Csu-Spd da lei diretto. Il tema del nucleare sembra destinato a tornare di attualità durante la campagna elettorale per le legislative dell'autunno 2009.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger