lunedì 30 giugno 2008

Nubifragi a Torino e Milano

Dopo il gran caldo dei giorni scorsi era annunciata una diminuzione delle temperature ed era annunciato anche il maltempo che puntuale ha colpito, a cominicare dal nord-ovest, con violenti nubifragi.

A Torino decine di chiamate ai vigili del fuoco e fuggi-fuggi generale sotto i portici del centro per il temporale nel tardo pomeriggio. Dopo giornate ininterrotte di sole e caldo la pioggia di oggi ha fatto sensibilmente abbassare la temperatura, ma soprattutto ha causato disagi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per l'allagamento di alcuni scantinati e per la caduta di rami che pioggia e vento hanno fatto cadere. Il temporale non avrebbe tuttavia causato problemi al traffico di rientro in città per chi si era allontanato durante il week-end.

In serata nubifragio anche a Milano. La pioggia non ha dato tregua dalle 21, per circa un'ora, e le raffiche di vento hanno fatto crollare piante e impalcature. Almeno due persone sono rimaste ferite ma, secondo le prime informazioni, non sarebbero in gravi condizioni. Gran lavoro per i vigili del fuoco e per gli uomini delle 38 pattuglie della polizia locale impegnati a rimuovere le impalcature, i cartelli stradali e le piante che, fanno notare alla centrale operativa dei vigili urbani, sono crollati su strade e marciapiedi (e talvolta sulle auto parcheggiate) "praticamente in ogni zona della città".

I pompieri sono intervenuti anche per cantine e sottopassaggi allagati e per soccorrere persone rimaste intrappolate in auto o altrove durante il forte temporale.

Piogge violente, associate in molti casi a grandine, si sono abbattute nel pomeriggio nella zona del Monte Amiata e lungo le colline del Fiora e dell'Albegna, nel Grossetano. Piante, rami e fogliame hanno invaso la carreggiata delle strade. Notevole anche il disagio causato dalla terra trasportata sull'asfalto dalla forza degli eventi atmosferici. La protezione civile della zona ha inviato quattro squadre per liberare le strade e, alle 17, quando le precipitazioni si sono fatte più forti, ha aperto la sala operativa. Le zone più battute da pioggia e grandine sono state quelle dei comuni di Casteldelpiano, Arcidosso, Roccalbegna.

Il maltempo ha colpito anche nell'Empolese, a Prato e Sesto Fiorentino, con vento e forti piogge che hanno provocato qualche allagamento in abitazioni. Anche in Garfagnana c'è stato un violento temporale, mentre scariche di fulmini si sono abbattute a terra in Val di Cecina, tra Saline di Volterra e Pomarance

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger