mercoledì 4 giugno 2008

Vertice Fao, ecco i nodi dell'intesa

Biocarburanti e sussidi all'agricoltura sono i nodi sui i quali i grandi del mondo riuniti nel vertice Fao sull'emergenza alimentare, dovranno cercare un accordo da attuare nel breve periodo. I punti chiave del documento che sarà adottato al termine del summit
Ecco i punti chiave che arrivati sul tavolo delle 183 delegazioni presenti al vertice e che costituiscono la bozza del documento finale che sarà adottato al termine del summit:

LA RINNOVATA CENTRALITÀ DELL'AGRICOLTURA: in venti anni gli aiuti all'agricoltura sono scesi da 8 miliardi di dollari del 1984 a 3,4 miliardi di dollari del 2004, con una riduzione in termini reali del 56%. Oggi, l'emergenza alimentare ha riportato al centro dell'agenda politica l'importanza dell'agricoltura alla quale sono legati, per la propria sopravvivenza, il 70% dei poveri del mondo che vivono in aree rurali.

LE SOVVENZIONI ALL'AGRICOLTURA: i singoli governi hanno adottato nel tempo misure protezionistiche e di sostegno alla produzione agricola nazionale che hanno creato distorsioni di mercato. "I Paesi dell'Ocse - ha detto il direttore generale della Fao, Diouf - hanno speso 372 miliardi di dollari solo nel 2006, per proteggere le loro agricolture". L'auspicio - si legge nella bozza - è che "considerata l'attuale situazione dei prezzi del cibo, siamo convinti che promuovere la produzione agricola dei mercati domestici sia un fattore cruciale per la sicurezza alimentare".

BIOCARBURANTI: si tratta di un nodo cruciale sul quale è possibile che non si trovi un'immediata soluzione concertata. Ad oggi non c'é accordo neanche riguardo all'effettiva influenza dei biocarburanti sull'impennata dei prezzi delle materie prime agricole: il 3% secondo gli Stati Uniti, il 5% secondo la Fao che prevede un incremento della loro influenza fino al 15%. L'indicazione data dalla Fao sui biocarburanti riguarda la precauzione che i singoli Stati tengano sempre ben presenti, insieme all'incremento delle superfici e delle produzioni, anche la sicurezza alimentare globale.

INCREMENTO DELLA PRODUZIONE AGRICOLA: è un argomento che potrebbe registrare una sintonia tra tutti i Paesi che condividono l'idea di investire in infrastrutture per l'agricoltura, soprattutto nei Paesi in cui ancora esistono dei margini di produzione, come l'Africa, dove solo il 4% del territorio agricolo è irrigato, lasciando alle precipitazioni il restante 96%.

DOHA ROUND: unanime il consenso internazionale affinché si arrivi ad una rapida conclusione dell'agenda del Doha Round per costruire e migliorare le possibilità commerciali dei Paesi in via di sviluppo.

POLITICHE DI RESTRIZIONE ALL'EXPORT: le misure di innalzamento dei dazi alle esportazioni e i blocchi attuati da alcuni Paesi per tutelare le proprie economie e per fronteggiare la crisi non sono viste di buon occhio dall'agenzia Onu che ha invitato i Paesi membri a non mettere in atto politiche di questo tipo per non inasprire la spirale del rialzo dei prezzi.

CAMBIAMENTI CLIMATICI: il mantenimento della biodiversità é la chiave per mantenere le future performance delle produzioni agricole. In particolare mitigazione ed adattamento risultano essere i pilastri per rispondere ai cambiamenti climatici, investendo sui piccoli produttori e pescatori e sulle popolazioni indigene delle aree vulnerabili per trasmettere la conoscenza di buone pratiche agricole che non impattino sull'ambiente.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger