mercoledì 11 giugno 2008

Una lavatrice in un bicchiere d'acqua

Di fronte all’emergenza idrica mondiale e all’allarme ambiente la tecnologia non sta a guardare e gli elettrodomestici si adeguano. Pulito assicurato, macchie di rossetto e di caffé comprese, grazie a chip di plastica riutilizzabili: questa è la promessa di Xeros, lavatrice parsimoniosa ed eco sostenibile realizzata dai ricercatori dell’Università di Leeds, progettata dal Professor Stephen Burkinshaw e prodotta dall’azienda britannica Xeros Ltd. I panni sporchi si laveranno in casa (o anche in fabbrica), con pochissima acqua e con il conforto di vederli uscire dalla lavatrice già asciutti, oltre che lindi.

INGREDIENTI – Basta l’equivalente d’acqua di una normale tazza da tè, un po’ di detergente e circa 20 chili di chip di plastica, riciclabili fino a 100 volte. Insomma, per calcolo approssimativo, si possono lavare panni per sei mesi, evitando di doverli asciugare, processo ulteriormente costoso in termini di energia.

QUALCHE NUMERO – Tenuto conto che in Inghilterra ogni anno vengono commercializzate circa due milioni di lavatrici e che negli ultimi 15 anni la loro vendita è aumentata del 23 per cento, si può facilmente intuire quanto questa miracolosa macchina capace di sostituire il lavoro umano (o forse sarebbe meglio dire femminile) sia stata rivoluzionaria. La washing machine britannica sarà in commercio entro il prossimo anno ed è stata pensata soprattutto per i lavaggi industriali. I test ne confermano le performance eccezionali. Tanto per avere un termine di paragone, una lavatrice tradizionale richiede l’impiego di circa 35 chili d’acqua per ogni chilo di vestiti. Senza contare l’energia necessaria a scaldare l’acqua e quella impiegata per asciugare i panni lavati. Rispetto ai modelli vecchio stampo la Xeros consumerà meno del 2 per cento di acqua e di energia.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger