mercoledì 4 giugno 2008

Emissioni voli aerei, protesta dei low cost

L'Associazione europea delle compagnie low-cost si oppone all'inclusione nel sistema di scambio delle emissioni, così come proposto dal Parlamento europeo. L'inclusione dovrebbe partire dal 2011 e dal 2013 i vettori dovrebbero pagare il 25% dei diritti a inquinare/ La Turchia firmerà Kyoto - Gli Usa bloccano bozza G8
L'Associazione europea delle compagnie low-cost (Elfaa) si oppone ad includere le compagnie aeree nel sistema di scambio delle emissioni (Ets), così come proposto dal Parlamento europeo. L'inclusione dell'aviazione nell'Ets dovrebbe entrare in vigore dal 2011 e dal 2013 i vettori dovrebbero cominciare a pagare una parte (il 25%) dei loro diritti ad inquinare. Ma i rappresentanti dell'Elfaa - in un incontro stampa a Bruxelles - hanno chiesto agli europarlamentari e al Consiglio Ue di rinunciare ad includere le compagnie aeree nel sistema di vendita all'asta delle emissioni di CO2.

L'industria aeronautica - hanno spiegato il segretario generale Elfaa John Hanlon e il dirigente della compagnia Easyjet Andy Harrison - non può aggiungere agli effetti negativi dell'aumento del costo del petrolio, anche i costi aggiuntivi che deriverebbero dallo scambio di emissioni. La vendita all'asta - hanno aggiunto - risulterebbe solo una tassa addizionale senza apportare benefici ambientali.

L'incremento triplice del prezzo del petrolio, salito a oltre 130 dollari a barile dai 40 dollari a cui era quotato nel 2005, quando il sistema Ets è stato istituito, costituisce lo sfondo del dibattito all'Europarlamento.
Secondo Hanlon, il sistema di scambio delle quote di emissioni deve considerare questa nuova realtà e sostenere le compagnie che investono in nuove tecnologie e soluzioni ecosostenibili, piuttosto che rischiare di tassarle indistintamente e in modo controproducente.
"La cessione delle emissioni - ha insistito Harrison - non deve tradursi in una tassa punitiva sulle linee aeree e tanto meno sui passeggeri".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger