mercoledì 25 giugno 2008

Rifiuti, ora a insorgere è Agnano

Apparentemente risolto il nodo di Chiaiano con il via libera alla discarica confermato dal sottosegretario Guido Bertolaso, nella vicenda rifiuti rischia di aprirsi un nuovo fronte di protesta mentre la Camera ha discusso e dato il via libera al decreto sull'emergenza rifiuti, che ora passa al Senato.

La municipalità di Fuorigrotta-Bagnoli, nel cui territorio ricade il quartiere di Agnano, ha comunicato che non intende ospitare il termovalorizzatore previsto a Napoli. A ufficializzare la scelta del sito era stato ieri il sindaco Rosa Russo Iervolino, ma stamane il presidente della municipalità, Giuseppe Balzamo (Pd), in un incontro pubblico ha confermato la linea dura contro la decisione dell'amministrazione comunale.

"Questa scelta - afferma - distrugge un quartiere da decenni in attesa di rilancio. Erano state fatte promesse e anche avviate iniziative, come la privatizzazione delle terme per farle diventare cuore di un nuovo sviluppo turistico-congressuale, e ora si vanifica tutto". Balzamo ha anche parlato di una lettera inviatagli di recente dal sindaco, in cui la Iervolino "smentiva categoricamente le voci sulla scelta di Agnano come sede del termovalorizzatore". "Ora, invece, hanno cambiato tutto. Ma la cittadinanza di Agnano - aggiunge il presidente della municipalità - ha il diritto-dovere di far sentire la sua voce, di reagire a questa imposizione che la metterebbe in ginocchio".

In serata, intanto, l'Aula della Camera ha approvato la conversione del decreto legge sull'emergenza rifiuti in Campania. Il testo, approvato con 300 voti a favore, 23 contrari e 200 astenuti, ora passa al Senato, dove l'esame è previsto a partire dalla prossima settimana. Il provvedimento prevede lo stop emergenza entro il 2010, una superprocura, l'impiego del personale delle forze armate per proteggere e vigilare aree e impianti, l'autorizzazione alla realizzazione dei termovalorizzatori di Santa Maria La Fossa, Salerno e Napoli (Agnano).

Il decreto individua poi dieci siti da destinare a discarica, tra i quali la cava di Chiaiano. Inoltre la Campania, (ma un domani qualsiasi regione per la quale venga dichiarato lo stato di emergenza in questa materia) restituirà (in forma di decurtazione dei trasferimenti) i soldi spesi per l'emergenza rifiuti. Entro il 31 dicembre 2008 e ogni sei mesi il governo è tenuto a fare una relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del decreto.

Un plauso per come è stato formulato il provvedimento è arrivato stamane anche dal commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas nel corso di un incontro a Bruxelles con Bertolaso. "Il decreto legge sui rifiuti accoglie le modifiche richieste dalla Commissione", ha spiegato il sottosegretario, sottolineando l'importanza "dell'assistenza, della guida e della collaborazione della Commissione". Dimas da parte sua si è detto sicuro che sarà trovata "una soluzione" al problema. "Abbiamo avuto vari incontri e sono state emendate alcune misure che avevano destato preoccupazioni", ha affermato il commissario sottolineando che "nessuno vuole creare un problema ambientale risolvendone un altro".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger