sabato 28 giugno 2008

Tariffe, aumenta elettricità e gas

Lo tsunami petrolio travolge i conti delle famiglie italiane. Aumenta il gas (4,7%), e l'elettricità (4,3%). "Colpa della dipendenza del sistema energetico italiano dagli idrocarburi", spiega l'Authority per l'energia. Gli aumenti scatteranno dal prossimo primo luglio.

A settembre nuova verifica. Tradotto in soldoni, gli aumenti annunciati per il prossimo triennio si trasformeranno in un salasso di altri 68 euro all'anno. I conti li ha fatti il presidente dell'Autorità dell'Energia Alessandro Ortis: "Venti euro in più per la luce; 48 per il gas". Ma non azzarda previsioni per prossimo settembre il presidente dell'Authority: "Se il petrolio continuerà a crescere, sicuramente l'effetto si ripercuoterà sul nostro sistema energetico", ha detto Ortis.

Il petrolio continua a salire. Per ora la corsa del prezzo del petrolio non accenna a rallentare. Dopo il massimo raggiunto ieri (140 dollari a barile), stamattina il greggio ha registrato un ulteriore rialzo di due dollari (142,26). Ieri l'altro, il presidente dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio Opec, ha affermato che il barile potrebbe continuare a crescere fino a raggiungere quota 150-170 dollari nel corso dell'estate e, in caso di gravi crisi produttive, potrebbe raggiungere anche i 400 dollari.

Mobilitate le associazioni dei consumatori. Per l'Adoc, gli aumenti di gas ed elettricità avranno una ricaduta sulle famiglie ben più grave di quella indicata dal presidente dell'Autorità per l'energia: "Altro che 68 euro. L'ennesima stangata per i consumatori italiani - ha detto Carlo Pileri, presidente dell'associazione - finirà per costare ai consumatori, di solo gas e luce, oltre 250 euro". Secondo il presidente del Codacons Carlo Rienzi, "è necessario alleggerire le bollette degli italiani riducendo le imposte. Serve un decreto urgente del Governo
Sconti per 5 milioni di famiglie. Buone notizie invece per le famiglie a scarso reddito e per i malati che a casa sono costretti ad usare terapie con macchinari salvavita. Da ottobre sarà distribuito un bonus sociale sulle bollette dell'energia elettrica. Il meccanismo di agevolazioni avrà effetto retroattivo a partire da gennaio e riguarderà 5 milioni di famiglie con sconti fino a 120 euro all'anno per i nuclei più numerosi.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger