venerdì 27 giugno 2008

Il petrolio tocca i 140 dollari

Il prezzo del petrolio tocca la soglia dei 140 dollari al barile a New York. Il greggio con consegna ad agosto si è spinto fino a un massimo di 140,05 dollari eclissando il precedente record registrato il 16 giugno scorso a 139,89 dollari. In chiusura si è attestato poi a quota 139,55 dollari. Volano anche le quotazioni del Brent del mare del nord, salito fino a 140,37 dollari. A infiammare le quotazioni sono state la debolezza del dollaro, i timori legati a un taglio di produzione da parte della Libia e soprattutto le parole del presidente dell'Opec, Chakib Khelil, secondo cui i prezzi dell'oro nero toccheranno quest'estate «i 150-170 dollari al barile».

OPEC - Khelil, parlando nel corso di un'intervista all'emittente francese France 24 - riportata dall'agenzia AFX e citata dall'agenzia Bloomberg - ha poi aggiunto che i prezzi del greggio «potrebbero scendere di poco verso la fine dell'anno». «Tutto dipenderà dalla Banca centrale europea e dalla possibile decisione di rialzare i tassi di interesse - ha spiegato Khelil - a quel momento credo che il prezzo del petrolio aumenterà». Il presidente dell'Opec ha comunque escluso che le quotazioni del greggio possano arrivare a 200 dollari al barile, «a meno che non si verifichi una grave crisi del mercato petrolifero come un blocco della produzione in Iran». E proprio un eventuale peggioramento delle tensioni geopolitiche, in particolare con l'Iran, potrebbe far salire le quotazioni del greggio «ulteriormente nel corso dell'estate, in aggiunta all'andamento crescente della domanda soprattutto da parte degli Stati Uniti».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger