giovedì 19 giugno 2008

Camera: governo battuto sui rifiuti

Governo e maggioranza battuti alla camera durante le votazioni sul decreto legge per l' emergenza rifiuti in Campania. E' stato approvato infatti un emendamento dell 'UDC sull' articolo 8 riguardante il termovalorizzatore di Napoli. L' aula, con il parere contrario di commissione e governo, con 274 si e 224 no, ha approvato un emendamento sui fondi Cip6 all' articolo sui termovalorizzatori di Napoli.
Ben 38 deputati Lega Nord hanno votato a favore dell'emendamento (più uno dell'Mpa), mentre altri undici hanno detto no. I lavori sono stati sospesi su richiesta del relatore, Agostino Ghiglia (Pdl), per valutare il testo dopo l'approvazione di tale modifica che sopprime una parte dell'articolo relativo al deposito dei rifiuti. All'Udc mancava il 20% dei deputati, al Pd il 14% e all'Idv il 10%, sul fronte della maggioranza il Pdl aveva solo il 9% di assenze e la Lega il 5%.

PIANISTI - L'Italia dei valori ancora una volta alla Camera ha sollevato lo scandalo dei cosiddetti «pianisti», deputti che votano per i colleghi assenti. «Continuiamo a vedere nei banchi della maggioranza deputati che votano per colleghi che non ci sono», ha detto il capogruppo dell'Idv Massimo Donadi. «Chiediamo il ritiro delle schede dei colleghi che non sono in aula nell'interesse di tutti e per la dignità e la funzionalità del Parlamento». Un altro esponente dell'Idv, Fabio Evangelisti ha avvertito: «Se l'atteggiamento della maggioranza non cambia, saremo costretti a riprendere quell'antipatica forma di ostruzionismo che non siamo intenzionati a fare». A questo punto il presidente di turno della Camera, Rocco Buttiglione, ha fatto eseguire i controlli e subito dopo il governo è stato battuto nella votazione dell'emendamento Udc.

COMMENTI - «È noto che in tema di rifiuti, ma anche su altri provvedimenti, c'è una forte sofferenza della Lega», afferma Antonello Soro, capogruppo del Pd alla Camera. «È un altro segnale di una compattezza della maggioranza assai meno granitica di quanto appaia». «Il voto contrario della Lega è un segnale politico da non sottovalutare», ha commentato Antonio Borghesi, vice presidente dell'Idv alla Camera. «È evidente che la distanza tra la Lega e il governo aumenta ogni giorno di più. La spaccatura è inevitabile». Minimizza invece Italo Bocchino, vice capogruppo del Pdl alla Camera: «Si tratta di piccole divergenze interne alla maggioranza». «Bisogna responsabilizzare gli amministratori locali. Il governo deve avere il coraggio di andare avanti su questa strada e completare il lavoro fatto in commissione», ha replicato Roberto Cota, capogruppo della Lega Nord alla Camera. «Abbiamo dato un segnale costruttivo, credo che ore non ci saranno più problemi. Nessuno mette in discussione che vadano dati i soldi alla Campania, ma si deve capire che è finita l'era del "paga tutto pantalone"». «Con il nostro voto abbiamo evitato che i depositi temporanei di rifiuti si trasformassero in vere e proprie discariche abusive», ha commentato Mauro Libè, capogruppo dell'Udc alla commissione Ambiente alla Camera. Francesco Storace, segretario di La Destra: «I rifiuti di Napoli rappresentano il primo problema a cui Berlusconi ha promesso di dare soluzione. Ma la sua granitica e "omogenea" maggioranza va sotto alla Camera: valeva la pena di farci fuori?>>

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger