sabato 28 giugno 2008

Caldo, allarme superato. Ma non a Roma

Si ricomincia a respirare. Le ondate di caldo che negli ultimi giorni hanno assediato una decina di città italiane si affievoliscono, l'allarme resta alto solo a Roma e Latina. Lo spiega il bollettino della Protezione civile, che sottolinea come anche i rischi per la salute delle persone siano tornati a livelli più normali. «Da sabato con l’eccezione di Roma e Latina, e domenica per tutte le città italiane, non saremo più nella fase di allarme livello tre, è superata la fase di allarme ondata di calore e il rischio per la salute della popolazione, soprattutto le fasce deboli come bambini, anziani e ammalati - spiega Agostino Miozzo -. Le temperature restano sì elevate, ma siamo sui livelli stagionali».

MEDIA STAGIONALE - L'allerta scende dal livello 3 al livello 1 o zero «perché vengono meno gli altri indici, ovvero calerà il tasso di umidità, aumenterà la ventilazione e così anche la sensazione di disagio percepita. Il tutto grazie anche ad alcune precipitazioni che si verificheranno sulle Alpi e sulla dorsale appenninica». Altre ondate di calore non arriveranno prima di una o due settimane. Il tempo si stabilizzerà sul bello e sarà un luglio caldo, ma nei livelli stagionali.

TEMPORALI - L'ultimo fine settimana di giugno è un po' più fresco e un po' meno soleggiato per l'arrivo di tempo instabile che già al Nord e in qualche zona del Centro ha portato dei temporali. Sabato sono previsti rovesci o isolati piovaschi, al Nord, al Centro soprattutto su Marche e Abruzzo in mattinata e su Lazio e Abruzzo nel pomeriggio, ma soprattutto sui rilievi appenninici. Meglio al Sud: da sereno a poco nuvoloso, solo sui rilievi si addenseranno le nubi. Le temperature caleranno ovunque, ma soprattutto al Nord nei valori minimi. Domenica, al Nord si alterneranno schiarite ad annuvolamenti con temporali, mentre al Centro e al Sud prevalenza di sereno tranne che nel pomeriggio sui rilievi. Temperature ancora in diminuzione al Centro-Nord, specie nei valori minimi.

TRAFFICO - Autostrade per l'Italia non prevede esodi massicci e perciò non ha messo avvisi per questo fine settimana. Come per lo scorso weekend, il traffico si concentrerà soprattutto sulle strade che dalle città portano al mare o in montagna. In disaccordo con queste previsioni l'Osservatorio di Milano, che stima che circa 8 milioni di persone si metteranno in viaggio e parla di «prima ondata di esodo» che interessa chi va in vacanza a luglio.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger