lunedì 30 giugno 2008

Trasimeno promosso

Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente per il controllo delle acque interne, promuove lo stato di salute del Trasimeno: «Nessun caso di inquinamento microbiologico». Ma sono ancora inquinate le foci dei fiumi. Legambiente «Un patto territoriale per la gestione sostenbile del Trasimeno»
È buono lo stato di salute delle acque del lago Trasimeno. Sul quarto lago italiano, i tecnici della Goletta dei Laghi - Cigno Azzurro, la campagna di Legambiente per il monitoraggio delle acque di balneazione lacustri, non hanno riscontrato nessun caso di inquinamento microbiologico. La Goletta dei Laghi ha fatto tappa in Umbria dove ha analizzato i bacini del Piediluco e del Trasimeno. Nei dodici punti monitorati, i tre parametri microbiologici e quelli chimico-fisici indagati sono risultati tutti entro i limiti di legge.

Goletta dei Laghi ha monitorato anche due foci di fiumi e un emissario che, pur essendo zone non balneabili, forniscono importanti indicazioni riguardo l’apporto inquinante imputabile a fonti non immediatamente prossime al bacino lacustre. Con valori che superano di oltre 10 volte i limiti di legge, risulta fortemente inquinata la foce del torrente Paganico, mentre il torrente Anguillara appare lievemente inquinato per la presenza di coliformi fecali due volte oltre il limite e degli alti valori di ossigeno disciolto.

“Quest’anno il Trasimeno supera l’esame del laboratorio mobile di Goletta dei Laghi. I dati ci rassicurano dal punto di vista dell’inquinamento di origine fecale – afferma Katia Le Donne, portavoce della campagna – anche se resta il problema del sottodimensionamento degli impianti di depurazione durante i periodi estivi, in cui è massimo il flusso turistico, o in concomitanza di fenomeni piovosi importanti”.
Negli ultimi anni sono stati realizzati lavori di manutenzione e miglioramento degli impianti tali da raddoppiarne il potenziale di depurazione e soddisfare così il fabbisogno delle utenze residenti.

Questo intervento è comunque insufficiente se si considera il notevole numero di turisti, oltre un milione, che insistono nell’area del Trasimeno nel periodo estivo. Proprio quando il livello, il rimescolamento e la capacità di autodepurazione delle acque del lago raggiungono il loro minimo. “Il Trasimeno – conclude Katia Le Donne – continua a soffrire di un preoccupante abbassamento del livello idrometrico, registrato oggi a 126 cm sotto lo zero, che in caso di una nuova emergenza idrica metterebbe a repentaglio il delicato ecosistema lacustre.”

Sul lago, i tecnici hanno effettuato prelievi in 12 punti di campionamento, rappresentativi del lago, che in parte ricalcano quelli monitorati dagli enti preposti al controllo. Per il primo anno, i prelievi sono stati svolti da un’imbarcazione e in concomitanza con il monitoraggio compiuto regolarmente dall’Arpa. Le analisi di Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro restituiscono un’istantanea sullo stato di salute delle acque di balneazione in tempo reale e non vogliono in alcun modo sostituirsi alla valutazione di balneabilità dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente. Legambiente seleziona i punti di prelievo, anche in base alla presenza di bagnanti, tra le aree balneabili e zone di particolare criticità, quali immissari e scarichi.

“Non bisogna dimenticare che il lago Trasimeno è un’area più volte protetta – commenta Alessandra Paciotto presidente di Legambiente Umbria – Rientra nel sistema delle aree protette regionali, è un sito di interesse comunitario, in passato, per le sue rilevanti caratteristiche naturalistiche, è stato segnalato nella lista delle aree umide della convenzione di Ramsare pertanto è assolutamente necessario avviare soluzioni di gestione avanzate tali da conciliare gli interessi relativi allo sfruttamento delle risorse come le attività turistiche o la navigazione pubblica con la loro conservazione”.

“Legambiente propone un accordo territoriale – continua la presidente di Legambiente Umbria – affinchè si passi dalla gestione delle emergenze ad una modalità nuova di governo che attraverso il protagonismo della Provincia di Perugia, della Regione, dei Comuni del Trasimeno, del Parco del Trasimeno, ma anche dell’Università, delle associazioni ambientaliste, degli operatori turistici e dei cittadini, consideri la salvaguardia degli ecosistemi, le esigenze ecologiche, la valutazione dell’entità dei carichi sostenibili da ogni habitat e dalle specie, azioni di rilevante interesse socio-economico per le quali devono essere adottati specifici protocolli attuativi”.

“In merito agli interventi connessi alla navigazione pubblica nel Lago Trasimeno che hanno visto Legambiente in netta contrapposizione con la Provincia e l’Arpa – conclude la Paciotto – in considerazione anche della costante criticità della situazione idrica del lago, Legambiente ritiene prioritario risolvere la questione adottando imbarcazioni a fondo piatto o basso pescaggio. Solo in questo modo si potrebbe garantire la navigazione pubblica ed evitare i dragaggi. Le risorse risparmiate potrebbero essere destinate ad altri interventi urgenti quali ad esempio il restauro naturalistico e la protezione della biodiversità”.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger