martedì 16 febbraio 2010

Fotovoltaico: scenari futuri

Le previsioni di crescita della potenza fotovoltaica installata nei prossimi anni, pubblicate sul numero di gennaio di Photovoltaics World, mettono in evidenza una crescita dei moduli a film sottile doppia di quella dei moduli di silicio cristallino. Sono dati attendibili?

Le perplessità sono destinate a diminuire sostanzialmente dopo il recente comunicato stampa di Oerlikon, una delle due aziende che si dividono la quasi totalità delle vendite di impianti per la produzione di moduli di silicio amorfo a film sottile. Nel prossimo autunno la ditta sarà pronta a vendere impianti in grado di produrli al costo di 0,50 €/Wp: tre anni prima erano poco sopra 2 euro. Secondo lo stesso comunicato stampa, una volta in funzione (i primi lo saranno presumibilmente nel 2012) i nuovi impianti consentiranno di realizzare la grid parity. Potenza fotovoltaica installata

Se le perplessità non sono ancora azzerabili, lo si deve al fatto che al trionfale calo dei costi dei moduli non si accompagna un analogo andamento per la restante parte di un impianto fotovoltaico, il cosiddetto BOS.

Come si vede, l’incidenza sul costo del BOS è poco meno della metà e al suo interno ci sono componenti innovativi come l’inverter (10% dei costi) i cui prezzi fra il 1990 e il 2008 sono mediamente diminuiti del 17%, grazie in particolare a una crescita dell’efficienza dal 90% al 98%, mentre altri (connessioni, quadri elettrici) sono tradizionali, quindi meno suscettibili di drastiche riduzioni. Va infine notato che all’interno di tre voci compare il costo del lavoro, che attualmente ha un peso rilevante, e nell’ultima anche l’onere per il processo autorizzativo.BOS - Ripartizione dei costi di un impianto fotovoltaico


Semplificazione dell’iter autorizzativo, standardizzazione delle fasi di montaggio dell’impianto avranno dunque un peso crescente nel facilitare il raggiungimento della grid parity, ma – per dirla tutta – conterà almeno altrettanto il contenimento di pedaggi impropri, come quelli oggi imposti dai cosiddetti project developers e da molti installatori locali. Le riduzioni degli incentivi nel triennio 2011-20132 di cui si parla, sono indubbiamente troppo drastiche, ma, se opportunamente limate, potrebbero contribuire a ridimensionare i costi impropri oggi sopportati da chi realizza impianti fotovoltaici.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger