martedì 9 febbraio 2010

Prestigiacomo: anche vertice messicano sul clima è a rischio fallimento

Stefania Prestigiacomo è intervenuta al Sustainability Day organizzato dall’Enel, dove ha espresso il suo timore che anche il vertice sul clima del Messico rischi di seguire la scia di quello di Copenhagen, cioè con un nulla di fatto. Il ministro dell’Ambiente ha partecipato ieri al summit sullo sviluppo sostenibile a New Delhi, il primo dopo di quello danese, dove è emersa la consapevolezza dei grandi limiti nell’impostazione rigida seguita per raggiungere un accordo in materia climatica e sulla riduzione delle emissioni nocive. Il ministro sostiene che il doppio percorso per arrivare, sia ad un accordo globale sulla riduzione delle emissioni, che al rinnovo del protocollo di Kyoto, sia un approccio impraticabile. Un accordo legalmente vincolante, secondo il suo personale parere, a livello internazionale che metta tutti d’accordo è molto difficile, soprattutto perché Cina, India e Stati Uniti sono indisponibili a trattati “vincolanti”. Senza l’impegno di questi paesi, una prosecuzione del Protocollo di Kyoto, per quelli che vi hanno aderito, non avrebbe alcun effetto sul surriscaldamento del pianeta. Inoltre la Prestigiacomo ha sostenuto che questo si trasformerebbe in un handicap economico sul mercato globale per i paesi ambientalmente più virtuosi.
A un anno dalla conferenza del Messico, forse può essere prematuro prevedere che il rischio sia lo stesso infruttuoso count-down di Copenaghen.
E’ scontato che sarà molto difficile accontentare tutti, ma se si vuole ottenere qualcosa di concreto, bisogna che tutti i paesi si impegnino, trovando delle reali soluzioni al problema delle emissioni.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008