lunedì 30 marzo 2009

Ancore vietate

Divieto di gettare l'ancora per le imbarcazioni al di sopra dei cinque metri in alcune zone della costa ligure per salvaguardare le praterie di posidonia. È l'ipotesi sulla quale sta lavorando la Regione Liguria nell'ambito di un nuovo piano di tutela ambientale della costa ligure che si affiancherà al piano territoriale della costa, già in corso di attivazione. "L'obiettivo - spiega l'assessore all'ambiente della Regione, Franco Zunino - è quello di tutelare alcune aree particolarmente delicate del nostro mare. Le praterie di posidonia sono, oltre che molto belle, importantissime per l'ambiente marino perché rappresentano un habitat ideale per pesci e microorganismi e perché contribuiscono a rallentare l'erosione della costa. Credo che sia dovere della Regione tutelare questi ambienti marini".

Nel disegno di legge allo studio della Regione Liguria, che potrebbe essere discusso in giunta prima dell'estate, sono stati individuati 26 siti marini nei quali sarà vietato gettare l'ancora, dal confine con la Francia fino alle Cinque Terre, dove sono già attivi sistemi di controllo attraverso boe cosiddette 'intelligenti', un sistema telematico di ormeggio eco-compatibile. E proprio le 'boe intelligenti' (magari a pagamento) potrebbero essere adottate anche negli altri siti da salvaguardare, garantendo così utilizzazioni improprie delle aree marine e nel contempo trasformarsi in dissuasori per le reti a strascico.

L'ipotesi sulla quale sta lavorando la Regione Liguria ha già prodotto reazioni contrastanti da parte degli amanti del mare che lamentano, tra l'altro, una diversità di trattamento nei confronti degli utenti marini nelle varie regioni costiere italiane. "Certamente - commenta l'assessore Zunino - sarebbe meglio se ci fosse un piano nazionale, ma credo che sia compito delle Regioni tutelare l'ambiente marino proprio per dare la possibilità a chi ama il mare di godere appieno delle bellezze naturali"

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger