martedì 24 marzo 2009

In Sicilia abusivismo record

Secondo un'indagine dell'Agenzia del territorio quasi un decimo degli edifici irregolari italiani è stato scovato nell'Isola. Mettendo a confronto mappe catastali e foto aeree, l'Agenzia ha trovato fabbricati non dichiarati in 141.913 particelle

Record del cemento edificato abusivamente in Sicilia. Lo rivela un'indagine dell'Agenzia del territorio. Quasi un decimo degli edifici irregolari italiani è stato scovato nell'Isola. Mettendo a confronto mappe catastali e foto aeree, l'Agenzia ha trovato fabbricati non dichiarati in 141.913 particelle. I dati sono contenuti in un'inchiesta pubblicata su Asud'Europa, il settimanale del centro Pio la Torre. In cima alla classifica le province di Palermo, Catania, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa.

In particolare a Palermo sono state riscontrate 51.821 particelle irregolari, a Catania 50.130. Ma nel resto d'Italia non va meglio: l'Agenzia del territorio è riuscita a scovare in giro per il paese più di un milione e mezzo di particelle catastali su cui sorgono fabbricati non dichiarati al Fisco. Come a dire, cinque costruzioni abusive ogni chilometro quadrato, venticinque ogni mille abitanti. "Dati allarmanti che l'annunciato piano casa del governo rendono più temibili - dice Vito lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre - Sembra di capire che si voglia eliminare ogni forma di abusivismo semplicemente allentando ogni regola di rispetto urbanistico e ambientale".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008