sabato 14 marzo 2009

Sicilia: migliaia di posti di lavoro dalle rinnovabili

Crisi del lavoro e crisi ambientale possono essere risolte entrambe grazie al comparto delle nuove fonti rinnovabili per un’energia più pulita ed economica

Dopo aver assistito alla “lectio magistralis” tenuta dal professor Jeremy Rifkin, oggi presso l’Università di Palermo alla facoltà di Ingegneria, il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ha voluto esprimere la sua convinzione in merito alla possibilità che dalla produzione dell’energia pulita venga un aiuto per combattere la crisi del lavoro.
“Dall’energia prodotta dalle fonti rinnovabili in Sicilia si avranno migliaia di nuovi posti di lavoro – dichiara Lombardo che aggiunge – nel futuro che intendiamo costruire nella nostra regione le fonti rinnovabili potranno fare massa critica e coprire il fabbisogno energetico di una società moderna, creando migliaia nuovi posti di lavoro, secondo il principio del Green New Deal della nuova amministrazione americana di Obama”.
‘‘La Sicilia grazie alla sua esposizione geografica – continua Lombardo è una regione che si adatta particolarmente a sperimentare le nuove tecnologie della cosiddetta Terza rivoluzione industriale. Con questa svolta diamo anche effettiva realizzazione alle politiche climatiche ed energetiche dell’Unione Europea (il 20-20-20), che prevede il venti per cento in più di efficienza energetica; venti per cento in meno di emissioni che alterano il clima e venti per cento di energia rinnovabile entro il 2020”.
Al pacchetto “20-20-20” dell’Unione Europea sull’ambiente, Lombardo aggiunge in Sicilia l’obiettivo “5-5-5. Cioè – conclude il presidente – in Sicilia ci sono 5 milioni di abitanti, sono previsti 5 miliardi di euro di investimento e 5 anni percheè le energie rinnovabili diventino patrimonio della comunità”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger