martedì 17 marzo 2009

Deserto arabo

«Commissionando indagini infinite sul problema (i cambiamenti climatici, ndr) e sui metodi con cui potrebbe essere affrontato, il governo crea l’impressione di darsi da fare mentre evita al contempo che qualcosa avvenga fino alla pubblicazione dell’analisi successiva (necessaria per rispondere alle conclusioni di quella precedente)». George Monbiot scriveva così nel libro Calore! a proposito del governo inglese, ma le sue parole trovano conferma anche altrove e oltre i governi.

Un nuovo rapporto, “Arab Environment: Future Challenges”, è stato pubblicato dall’organizzazione regionale non governativa Arab Forum for Environment and Development. Presentato la scorsa settimana a Beirut, pone l’accento sulle questioni più allarmanti che riguardano i paesi arabi, soggetti a condizioni climatiche estreme: incremento delle temperature, desertificazione, diminuzione delle precipitazioni del 20% e aumento del livello dei mari. Sommati, tutti questi fattori mettono a rischio l’agricoltura causando una perdita che il rapporto stima in 5 miliardi di dollari all’anno, per l’intera regione. Minacciando gli insediamenti umani.

Il documento richiama l’attenzione sulla necessità di prevedere strategie integrate e ricerche a lungo termine in campo ambientale, e la necessità di implementare politiche decise e legislazioni adeguate. La speranza è che il commento di Monbiot sulle politiche del Regno Unito a riguardo, non valga almeno ad altre latitudini: «I governi continueranno a seguire la strada dell’inazione, quali che siano gli impatti umani, fino a che rimarrà politicamente meno costosa della strada alternativa».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger