venerdì 27 marzo 2009

Sos passeri

Città inquinate e pesticidi e cala il numero dei passeri, in città e in campagna. Nuovo allarme rilanciato dalla Lipu nel corso di un convegno a Pisa per fare il punto in Italia e in Europa. Rispetto a 10 anni fa, la passera d'Italia e la passera mattugia, due delle specie più diffuse nel nostro Paese, sono calate nel comune di Firenze rispettivamente del 20% e del 45%. Le cause del declino, rileva la Lipu, sono "numerose e da imputare non solo all'espansione urbanistica e all'inquinamento atmosferico ma anche all'accumulo di metalli pesanti e di sostanza chimiche nei nidiacei".

Il trend dei passeri in Italia: a Livorno, nel 2006, la riduzione della passera d'Italia è stata del 53,6%, mentre quella della passera mattugia del 42,2%. Nell'Italia del nord la riduzione dei passeri si attesta intorno al 50%. Il progetto Mito 2000, sull'andamento delle specie di uccelli più diffuse nelle aree rurali, ha evidenziato un calo per la passera d'Italia del 27%, per la passera mattugia del 38% e la passera sarda meno 38%. Altre conferme di cali a Roma tra il 60 e l'80%, ma anche all'estero in città come Varsavia, Amsterdam, Londra e Parigi.

La Lipu ha avviato dal 2006 la campagna "Sos passeri" per il monitoraggio e la sensibilizzazione, cui collabora il Ciso (Centro italiano studi ornitologici). La situazione dei passeri, dichiara Claudio Celada, direttore Conservazione natura Lipu, è "un indicatore importante" della pressione antropica. E, conclude, "non possiamo certo escludere che le cause del declino dei passeri non stiano producendo effetti negativi anche sulla nostra salute".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger