martedì 17 marzo 2009

Tonno rosso, sì di Strasburgo alla tutela

Il Parlamento europeo ha approvato a grande maggioranza la proposta della Commissione europea che recepisce nel diritto comunitario il piano di ricostituzione degli stock di tonno rosso messo a punto a novembre a Marrakech dalla Commissione internazionale per la conservazione dei tonniti (Iccat). Il piano prevede d'introdurre ulteriori tagli sia alle catture (30% in due campagne), che alla durata dell'attività di pesca, ma anche divieti, ispezioni e controlli lungo tutto la catena di commercializzazione del prodotto.

La proposta di revisione pluriennale del piano, che il Parlamento europeo ha approvato con 540 voti a favore, 53 contro e 14 astensioni, dovrà ora passare obbligatoriamente - come richiesto e ottenuto dall'Italia - all'esame del Consiglio dei ministri della pesca dell'Ue. Quell'esame potrebbe correggere un approccio che già a Marrakech aveva "profondamente deluso" le organizzazioni italiane della pesca, che tuttavia avevano apprezzato la posizione contraria al piano mantenuta fino all'ultimo dall'Italia.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008