mercoledì 18 marzo 2009

Eco-lavoro: al via i ‘Corpi Verdi’ californiani

Lanciato il programma californiano “California Green Corps” mirato alla formazione di giovani disoccupati e in condizioni disagiate in settori strettamente legati all’ambiente e alla produzione di energia da fonti rinnovabili

Il Governatore della California Arnold Schwarzenegger ha lanciato il “California Green Corps”, un programma indirizzato a ragazzi di età compresa fra i 16 e i 24 anni in cerca di lavoro e in condizioni più disagiate, al fine di dar loro un’occupazione e quindi un’opportunità nell’ambito dell’emergente ‘green economy’. La fase iniziale del programma consisterà sostanzialmente in un periodo di reclutamento dei giovani per circa venti mesi, e potrà contare sui 10 milioni di dollari stanziati dal Dipartimento del Lavoro e su altri 10 provenienti da partner pubblici e privati. Questo programma, a quanto dichiara il Governatore californiano favorirà il recupero di quella porzione di popolazione più sfavorita, insegnando loro una serie di nozioni da poter immediatamente sfruttare nell’ambito delle tecnologie pulite.
Da tempo il Governatore spinge in questa direzione sottolineando come tutto ciò concordi con il rispetto per l’ambiente e con la sempre più attuale necessità di ridare slancio all’economia creando posti di lavoro e favorendo la formazione nei nuovi settori della sostenibilità.
A tal proposito i diversi college statunitensi si sono offerti di istituire corsi sull’energia in senso stretto, su elettrica ed elettrotecnica specifiche per le installazioni solari, e un corso introduttivo sui moduli fotovoltaici. Queste tuttavia sono solo alcune delle proposte dei 12 college che si sono dichiarati a favore del programma californiano e che lo sostengono quale valido strumento per far crescere i futuri lavoratori nei settori delle energie rinnovabili della California. Il Sindaco di Oakland, Ron Dellums, ha sottolineato l’importanza dell’agire comune espresso da tutti coloro a sostegno del programma “California Green Corps”, come unico mezzo per contrastare due fra i grandi problemi che gli Stati Uniti, e non solo, si ritrovano a dover affrontare: la crisi economica e il surriscaldamento globale. L’obiettivo è quello di formare dieci ‘Reparti Verdi’ regionali attraverso tutto lo Stato, con almeno un reparto per ciascuna delle nove regioni economiche della California. Tutti i programmi saranno sviluppati con la collaborazione di partner pubblici, privati o entrambi, e avranno come unico obiettivo la creazione di ‘green job’, predisponendo uno stipendio per gli studenti, attività di formazione e garantendo di conseguenza un importante servizio alla comunità.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger