sabato 28 marzo 2009

CO2: la fertilizzazione dell’oceano non dà i risultati sperati

Il gruppo di ricerca indo-tedesco rende noto che le possibilità delle acque antartiche di assorbire una maggiore quantità di biossido di carbonio tramite fertilizzazione a base di ferro sono più limitate di quanto si ipotizzasse

Le speranze riversate nel progetto erano tante, eppure dai risultati preliminari sembrerebbe che lo studio Lohafex non avrebbe confermato le ipotesi sperate. La nave da ricerca Polarstern aveva preso il largo i primi di gennaio con a bordo di 70 scienziati di 7 paesi diversi con il compito di spargere sulla superficie oceanica dell’Artico 6 tonnellate di ferro polverizzato per favorire la crescita di fitoplancton capace, a sua volta, di assorbire l’anidride carbonica. Nonostante esperimenti precedenti avevano dimostrato che il processo di fertilizzazione tramite ferro riuscisse a spostare significative quantità di carbonio nelle profondità marine, nella realtà di Lohafex, questo è accaduto solo in parte. All’iniziale stimolazione del fitoplancton, raddoppiato nel corso delle prime due settimane dello studio, si era poi sovrapposta la crescita di minuscoli animali denominati zooplancton, impedendo l’ulteriore fioritura di microalghe. Il risultato ottenuto dai ricercatori dunque sembrerebbe essere una possibilità di stimolazione limitata nel tempo; il team ora di ritorno in Germania analizzerà i numerosi campioni raccolti, con l’obiettivo di presentare i risultati completi dell’esperimento in workshop entro la fine dell’anno.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger