sabato 21 marzo 2009

Industrie siciliane in crisi cassa integrazione record

Sono diecimila i lavoratori metalmeccanici che, in Sicilia, pagano le conseguenze della crisi. Un dato per tutti: la crescita della cassa integrazione, nel raffronto tra febbraio 2008 e febbraio 2009, di ben il 581%.

A fare il bilancio della situazione è la Fiom/Cgil siciliana che ha presentato a Termini Imerese i risultati di un'indagine nelle aziende in cui è presente.

Secondo la mappa della Fiom sono 6mila i metalmeccanici in cassa integrazione ordinaria, 600 quelli in cassintegrazione straordinaria. Ed ancora, 60 in cassa inderoga, 200 con contratti di solidarietà, 500 i licenziati in mobilità, 300 gli addetti in mobilità lunga, 200 in mobilità in deroga.

"A questi - ha detto Giovanna Marano, segretaria generale della Fiom Cgil - si aggiungono tutte le situazioni non rilevate nelle aziende di servizio con meno di 15 dipendenti che fanno anche largo ricorso al lavoro precario e nero".

La città più colpita dalla crisi è Catania, dove la Stm ha annunciato la cassa integrazione per 2.200 persone per 13 settimane, e la Sat (supporti per componentistica) sta liquidando l'attività. Ci sono poi i lavoratori della Fiat di Termini Imerese, 3mila, che da settembre lavorano in media due settimane al mese e l'indotto del petrolchimico di Siracusa che risente della crisi anche in termini di minore sicurezza sul lavoro come dimostrano i ripetuti incidenti verificatisi.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger