giovedì 19 marzo 2009

L'Anci al governo: «Individuare il deposito delle scorie»

I Comuni sede di impianti nucleari chiedono al governo certezze su tempi e modi per la realizzazione del deposito unico dei rifiuti radioattivi prima di inaugurare una nuova stagione di produzione di energia atomica

"Chiediamo al governo di individuare il deposito nazionale per i rifiuti nucleari della passata stagione, quale condizione imprescindibile per ogni decisione sui nuovi indirizzi di politica energetica che comprendono l'opzione nucleare di nuova generazione".

Questo quanto emerso dalla riunione della Consulta Anci dei Comuni Sede di Servitù Nucleari, cui aderiscono i Comuni che ospitano sul proprio territorio impianti relativi alla passata stagione del nucleare (Bosco Marengo, Trino Vercellese, Caorso, Roma, Latina, Sessa Aurunca, Rotondella, Ispra e Saluggia).

"Lanciamo a tale proposito un appello a tutti i nostri Colleghi affinché sostengano questa richiesta, facendo approvare ai rispettivi Consigli Comunali un Ordine del Giorno per chiedere al Governo certezze su tempi e modi per la realizzazione del deposito", hanno aggiunto i Sindaci ricordando che è in discussione proprio in questi giorni in Commissione Industria del Senato il ddl energia che interviene sul rilancio del nucleare.

Nel corso della riunione è stato inoltre deciso di chiedere urgentemente un incontro con il ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, utile ad approfondire i temi ancora "aperti" sul territorio, rispetto alla dismissione dei vecchi siti nucleari.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger