venerdì 20 marzo 2009

Storia dell'ambiente

Circa 15 miliardi di anni fa il big bang ha dato origine all'espansione dell'universo, alla formazione delle prime galassie ed infine ai sistemi planetari. La concentrazione di gas e materia verso il centro ha così dato inizio alla formazione delle stelle. L'aggregazione della materia e delle polveri ha dato origine ai pianeti, alcuni dei quali gassosi altri rocciosi. La collisione dei micropianeti, causata dall'effetto della gravità, ha successivamente dato origine a pianeti sempre più grandi. La Terra è nata circa 5 miliardi di anni fa. Con il raffreddamento della superficie terrestre sotto i 100°C e grazie alle particolari condizioni di ambiente, circa 3.5 miliardi di anni fa hanno fatto la loro comparsa sulla Terra le prime forme di vita.

Origine della vita

Gli elementi chimici base della vita sono C, O, N, H e P. L'aggregazione degli elementi in composti chimici e l'ausilio di scariche elettriche e radiazioni possono aver dato luogo alle prime molecole organiche. I primi composti chimici semplici ad aver alimentato il processo di formazione della vita sono i seguenti:

  • glucidi (zuccheri)
  • lipidi (grassi)
  • protidi


Le prime molecole organiche potrebbero essere comparse su sedimenti di argilla nei pressi di vulcani sottomarini. La fonte di calore ed energia, unite alla presenza di sostanze nutritive minerali (es. fosforo), l'acqua e le esalazioni gas, potrebbe aver dato origine ad un primo ecosistema primordiale. Questo processo è ancora osservabile in alcune zone del pianeta, ad esempio nelle Galapagos, dove sono state rilevate forme di vita e cellule procariote (solfobatteri) nelle immediate vicinanze dei vulcani sottomarini. La vita delle prime molecole organiche si è moltiplicata mediante autoriproduzione. La riproduzione ha veicolato di generazione in generazione l'esperienza riproduttiva, ossia il processo da mettere in essere per dare vita alle nuove molecole organiche. Queste istruzioni genetiche sono scritte negli acidi nucleici del RNA e del DNA.

Il mistero della vita

L'origine della vita è ancora avvolta nel mistero. L'attuale conoscenza scientifica non consente di spiegare come sia avvenuta esattamente la nascita della vita. In particolar modo, la formazione degli acidi nucleici (codice genetico Rna e Dna) richiede la presenza delle proteine, le quali a loro volta sono il prodotto del codice genetico e degli acidi nucleici. Si ipotizza che il ruolo delle proteine sia stato inizialmente svolto da sostanze minerali. Inoltre, le prime autoriproduzioni delle molecole organiche potrebbero essere avvenute soltanto mediante l'RNA, da cui poi si sarebbe evoluta la vita facendo nascere le proteine, il Dna e infine la cellula.

Definizione di ecologia

L'origine della vita esula dagli studi di ecologia. La filosofia, la religione e la scienza possono occuparsi a pieno diritto di questo argomento. Non è quindi nostra intenzione prolungarci oltre su questo argomento. Tuttavia, a partire dalle prime forme di vita è possibile parlare di ecologia. L'ecologia può essere definita nel seguente modo:

"L'ecologia è lo studio del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante e delle relative conseguenze sull'equilibrio degli ecosistemi."


fonte: ecoage.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008