venerdì 27 marzo 2009

Nucleare, la Germania chiude due centrali

Le centrali nucleari tedesche di Biblis (centro nord) e Brunsbuettel (nord) dovranno chiudere, come previsto dal piano nazionale per il graduale abbandono di questo tipo di energia. Lo ha stabilito ieri il tribunale amministrativo federale della Germania, respingendo così la domanda delle società proprietarie degli impianti - la Rwe e la Vattenfall - che avevano chiesto un prolungamento dell'attività.

Si tratta del reattore A dell'impianto di Biblis, il più vecchio del Paese, costruito nel 1974, che si trova in Assia. In questo modo, la regione - come annunciato la settimana scorsa - non produrrà più energia nucleare, visto che anche il reattore B (1976) di Biblis era stato chiuso il mese scorso. L'altra centrale, quella di Brunsbuettel, si trova nel Land dello Schleswig-Holstein, che ospita anche uno dei più grandi impianti di energia eolica al mondo.

Durante il governo del cancelliere Gerhard Schroeder (Spd) si decise che la Germania - che ha ancora 17 impianti attivi - sarebbe uscita completamente dal nucleare entro il 2021. L'Esecutivo della cancelliera Angela Merkel (Cdu) ha mantenuto il piano, ma le cose potrebbero cambiare radicalmente dopo le politiche del prossimo settembre se il nuovo governo vedrà in minoranza i socialdemocratici (Spd) - contrari a questa forma di energia.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger