giovedì 19 marzo 2009

USA: rinnovabili off-shore, snelliti i processi autorizzativi

Il Dipartimento degli Interni (DOI) e la Commissione federale di regolamentazione dell’energia (FERC) hanno annunciato la decisione di suddividere la responsabilità per i diversi tipi di tecnologie rinnovabili off-shore. La sovrapposizione tra le due agenzie aveva innescato una guerra di competenze a livello autorizzativo determinando una serie di blocchi burocratici per diversi progetti soprattutto in materia di eolico. “Le nostre fonti di energia rinnovabile sono troppo importante per far rallentare i possibili progressi da guerre giurisdizionali” ha dichiarato il segretario degli interni Ken Salazar. “Questo accordo contribuirà ad annullare gli ostacoli burocratici in modo che gli Stati Uniti siano in grado di ampliare lo sfruttamento dell’energia ottenibile dal moto ondoso, dal sole e dal vento al largo delle nostre coste”.
Lo staff delle due agenzie è ora al lavoro per preparare un memorandum di intesa a sostegno dell’operazione: al DOI andrebbero le responsabilità inerenti gli impianti eolici offshore e i progetti solari, mentre il FERC avrà giurisdizione su progetti marini che sfruttano l’energia delle onde e delle maree. E mentre la Commissione federale informa di aver fornito già 170 permessi preliminari a progetti off-shore per una capacità di 10 GW, il National Renewable Energy Lab ha individuato più di 1000 GW di potenziale eolico al largo della costa atlantica, e oltre 900 GW al largo della costa del Pacifico.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008