martedì 24 marzo 2009

Spagna, avanzata del cemento sulle coste

Tra il 2000 e il 2005, secondo un rapporto reso noto da El Pais, la superficie urbanizzata nei due primi chilometri di costa è cresciuta del 22% in tutto il paese. Malaga, Alicante e Barcellona (68%) hanno più della metà delle coste già urbanizzate

La bolla immobiliare si è accanita decisamente sulle coste spagnole, vittime negli ultimi anni di una cementificazione selvaggia, al punto che tra il 2000 e il 2005, secondo un rapporto reso noto dal giornale El Pais, la superficie urbanizzata nei due primi chilometri di costa è cresciuta di un 22% in tutto il paese. Un ritmo di crescita nella costruzione che ha raddoppiato quello del precedente periodo esaminato (1987-2000).

Malaga e Alicante (52%) e Barcellona (68%) - secondo il rapporto dell'Osservatorio di Sostenibilità di Spagna, redatto grazie a immagini del satellite - hanno più della metà delle coste già urbanizzate, mentre la regione valenciana in soli sei anni ha riempito di cemento il 10,66% della sua costa. "La società si è ubriacata di cemento.

Tra qualche anno, quando guarderemo indietro e vedremo cosa abbiamo fatto nelle coste durante la bolla immobiliare, ci renderemo conto che è stata una follia", sostiene Juan Manuel Barragan, professore di gestione di zone costiere alla Università di Cadice. "In pochi - dice Barragan a El Pais - hanno guadagnato moltissimo ai danni di un patrimonio comune. Il litorale ha perso valore, il turismo di qualità non cerca cemento, cosa che trova già a Dusseldorf, ma spiagge curate, e di quelle ce ne sono sempre di meno".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008