venerdì 24 aprile 2009

Dire e non fare: a G8 Ambiente in corso colpo di mano del centrodestra sull´efficienza energetica

Ha proprio ragione Francesco Ferrante, esponente degli Ecologisti Democratici, a definire «Una vergogna» l´approvazione, nella Commissione Industria del Senato, di un emendamento della maggioranza che toglie il divieto a commercializzare dal 2010 elettrodomestici di classe energetica inferiore alla classe A e dal 2011 di lampadine ad incandescenza varato dal precedente governo Prodi. Che tra l’altro avviene nel bel mezzo del G8 Ambiente di Siracusa e, non può essere un caso, pochi giorni dopo l’assurda mozione del Senato sui cambiamenti climatici in cui si affermava che il riscaldamento globale non esiste.

«Un colpo di mano – continua Ferrante - che oltre ad essere grave per l´ambiente, costituisce un danno per l´industria italiana e va in controtendenza con le scelte europee». «In tutta Europa, e con Obama anche in Usa – sottolinea – si sta puntando sulle tecnologie ‘green’ e sull´efficienza energetica per rilanciare l´economia. Invece il centrodestra italiano, dopo essersi reso ridicolo agli occhi del mondo approvando in Senato un´assurda mozione negazionista prosegue con il suo furore ideologico. Questi ultimi provvedimenti sono anche autolesionisti perché penalizzano proprio l´industria italiana, che in particolare nel settore degli elettrodomestici è all´avanguardia nei modelli ad alta efficienza: il divieto a vendere lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi di vecchia generazione rappresenterebbe infatti per le nostre imprese un oggettivo vantaggio competitivo"

«Auspichiamo – conclude l’esponente Ecodem – che come in occasione del tentativo del governo di cancellare lo sconto del 55 per cento sulla riqualificazione energetica, una vasta mobilitazione delle forze produttive, delle associazioni, dei cittadini insieme al nostro impegno, scongiuri questo ulteriore ed assurdo passo indietro».

Sull’iniziativa della Commissione interviene il senatore Roberto Della Seta, capogruppo Pd in Commissione Ambiente. ´«Si tratta - dice il senatore - di un colpo di mano inaccettabile, un danno per l´industria italiana, l´ennesima prova che questa maggioranza sta isolando l´Italia dall´impegno globale contro i cambiamenti climatici e per l´innovazione energetica´´. ´´In tutti i Paesi industrializzati, da Obama alla Merkel - afferma Della Seta - chi governa cerca di stimolare in ogni modo l´innovazione energetica, spingendo sul risparmio, sull´efficienza, sulle energie rinnovabili, nella consapevolezza che ciò serve a combattere l´inquinamento e i cambiamenti climatici e serve anche a fronteggiare l´attuale crisi economica abbattendo i costi energetici a carico di famiglie e imprese e stimolando l´innovazione tecnologica. Solo in Italia ci sono una maggioranza e un governo che si muovono in direzione opposta».

fonte: greenreport.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger