martedì 28 aprile 2009

Pakistan: largo alla coltivazione di massa della Jatropha

Il Pakistan Agricultural Research Council (PARC) e Kijani Energy (KE), una società del Mozambico operante nel campo dell’energia sostenibile, hanno recentemente firmato un memorandum d’intesa per concentrarsi sullo sviluppo su vasta scala delle colture di Jatropha curcas. Materia prima per la produzione di biodiesel con un vantaggioso rapporto costo-efficacia e ambientalmente sostenibile la Jatropha non ha esigenze particolari di terreno e può pertanto essere piantumata in suoli normalmente non adatti alle colture alimentari.
Tra gli obiettivi dell’accordo vi è proprio quello di esaminare il potenziale dell’arbusto su terre marginali e semi-marginali, aree che non sono state destinate all’agricoltura negli ultimi cinque anni, formando ed informando il mondo agricolo ed industriale sui benefici ottenibili dalla sua coltivazione e pro cessazione. Un ruolo che sarà svolto da entrambi i firmatari. Evidenziando gli obiettivi di tale accordo Zafar Altaf, presidente del PARC, ha sottolineato come il Pakistan si trovi ad affrontare la grave crisi energetica soddisfacendo la sua domanda, sia a livello elettrico che dei trasporti, attraverso l’importazione di carburante per una spesa complessiva di circa3, 1 miliardi di dollari. “Queste importazioni rappresentano quasi l’85% del consumo totale di carburante del Paese e quasi un terzo del disavanzo economico”. Con la coltivazione della Jatropha come biocarburante la nazione sarebbe in grado di risparmiare fino a 150 milioni di dollari per ogni ettaro coltivato.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger