giovedì 23 aprile 2009

G8 Ambiente a Siracusa, la prima giornata

“E’ stata una grande apertura, un grande passo avanti, ma il dialogo è stato un po’ limitato”.
Questa la dichiarazione di Magdalena Anna Kropiwnicka, di Action Aid International, nella conferenza stampa della “Coalizione Globale contro la Povertà” dopo l’incontro coi ministri riuniti a Siracusa.
“Siamo molto soddisfatti – ha però continuato la Kropiwnicka – di alcune delle promesse fatte dalla Prestigiacomo, come la speranza che nel G8 della Maddalena, a luglio, si arrivi a concordare una percentuale di investimenti green”.
E così ecologisti e attivisti anti-povertà non sono riusciti a portare a casa nessuna promessa specifica dai rappresentati dei governi, se non un generico impegno di mettersi d’accordo che una percentuale sugli incentivi per l’economia in crisi sia indirizzata verso gli investimenti “verdi”.
Il fatto significativo di questa prima giornata di lavori è stata proprio la novità che le associazioni ecologiste per la prima volta hanno potuto colloquiare direttamente, oltre che con i rapppresentanti del G8, anche con i quelli delle economie emergenti, come India, Cina, Brasile, Messico e Sudafrica, e che a questo confronto siano state ammesse anche le Ong che lottano contro la povertà.
Certo le associazioni lamentano risultati concreti e in particolare la “mancata discussione sui fondi di adattamento e per lo sviluppo sostenibile”.
Tra le questioni che il G8 Ambiente di Siracusa dovrebbe dibattere, pena la sua poca utilità, ci sono quelle relative agli “scenari di impatto e adattamento al cambiamento climatico”, e del come finanziare i relativi costi.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger