mercoledì 22 aprile 2009

Earth Day quotidiano

Edizione numero 39 del Giorno della Terra. Centinaia di paesi mobilitati per un futuro a zero emissioni. Gli appuntamenti italiani

Link Vai al sito

EDIZIONE 2009. L’anno prossimo sarà l’edizione numero 40. Ma anche questa puntata dell'Earth Day, la giornata della Terra nata negli Stati Uniti il 22 aprile del 1970, si annuncia ricca di eventi e mobilitazioni in tutto il mondo. Con l'edizione 2009 nasce la Green generation campaign, iniziativa di promozione culturale green dedicata ai più giovani che sarà il focus del quarantesimo anniversario. Temi principali quest’anno la promozione di un futuro a zero emissioni, l'adozione di una cultura di risparmio energetico, e una nuova economia basata sull'energia pulita. Con l'auspicio che diventino presto temi di tutti i giorni.

PIAZZA DEL POPOLO. In Italia l’evento più partecipato sarà senza dubbio in piazza del Popolo a Roma per il concerto di Ben Harper, con i brani inediti dell'album che uscirà il 24 aprile e la sua nuova band, Retentless7. All’evento, che partirà già dalle 19,30, prenderanno parte anche gli ospiti internazionali Nneka e Bibitang. Alle 20 saliranno sul palco i primi artisti: Bibi Tanga & The Selenites, uno dei primi gruppi a firmare per la neonata etichetta discografica Nat Geo Music. Al ‘concerto per il Pianeta’ anche il gruppo torinese dei Subsonica, che promette uno show ricalcato sull’ultimo e fortunato tour europeo. Partecipano alla serata l’apneista Umberto Pelizzari, e Vincenzo Ferrara, climatologo dell’Enea. Spazio anche ai drammatici eventi di attualità, ricordando il recente terremoto in Abruzzo.
CELENTANO. Per l’occasione Adriano Celentano ha scelto Sky per lanciare il suo grido di allarme. Sky Uno alle 22.15 e Nat Geo Music alle 23.50 manderanno in onda il suo video del 2008 Sognando Chernobyl. Le immagini confluiscono nel ritornello dai toni poco rassicuranti «Tutti quanti insieme salteremo in aria bum!», simbolo dell’attenzione del molleggiato per l’ambiente. Un video che nessuno ha mai visto integralmente ma, su richiesta dell’Earth Day, Celentano ha concesso di mandare in onda. Come mai? «Quale momento più indicato come quello della Giornata Mondiale della Terra - spiega - per far vedere, approssimativamente, cosa potrebbe succedere se il mondo continuasse a camminare nel modo in cui sta pericolosamente rotolando. Me l’hanno chiesto e m’è sembrato giusto aderire con le immagini non troppo consolanti di questo video».
IL GIGANTE. Esce oggi il nuovo singolo della band italiana dei Rio, in collaborazione con Paolo Rossi e Fiorella Mannoia, dal titolo 'Il gigante', un brano a impatto zero sul tema del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. “Desideravo che questo brano potesse contribuire in modo efficace e tangibile al rispetto della Terra e del verde che ci circonda - afferma Marco Ligabue dei Rio - così ho chiesto a mio fratello Luciano di mettermi in contatto con i membri di Impatto Zero, con i quali lui collabora da tempo. Sapevamo che Fiorella Mannoia è sempre stata molto sensibile alle tematiche ambientali, infatti , dopo aver ascoltato il pezzo, ha voluto subito collaborare a questo progetto. Così tutto ha avuto inizio”. “Il gigante, protagonista della nostra canzone è il tempo moderno”, prosegue Marco: “« la nostra società che, per raggiungere i propri interessi economici, non si cura di nulla, schiacciando tutto ciò che incontra”. Al progetto ha preso parte anche il comico Paolo Rossi, che ha recitato la poesia introduttiva al brano.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger