giovedì 23 aprile 2009

Obama:«La mia energy revolution»

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha scelto simbolicamente l'Iowa per annunciare all'America che la rivoluzione 'verde', la 'energy revolution', è cominciata. Il suo piano rappresenta il superamento di un modello di produzione che ha attraversato un secolo, e certamente troverà resistenze quando nuove norme relative ai 'tetti' di emissione andranno a toccare i profitti delle produzioni attuali. Ma proprio per questo Obama ha parlato di 'rivoluzione'. E non a caso ha scelto di annunciarla in Iowa: perché quello è uno degli Stati più sensibili in fatto di tecnologie 'pulite'; e perché fu lì, dall'Iowa, che più di un anno fa cominciò la sua vittoriosa corsa elettorale che lo portò alla Casa Bianca. Quella vittoria contro Hillary Clinton nei 'caucus' democratici dell'Iowa rese definitivamente credibile la sua candidatura, fino ad allora considerata di secondo piano rispetto a quella dell'avversaria, e gli spianò la strada verso la Casa Bianca.

A oltre un anno di distanza Barack Obama conta che avvenga la stessa cosa anche per quanto riguarda la nuova rivoluzione energetica. Per questo ha scelto l'Iowa per spiegare cosa la sua amministrazione intende fare, in concreto, per riconvertire in verde la produzione su cui si reggerà nei decenni a venire l'economia degli Stati Uniti. "La scelta a cui siamo chiamati non è tra salvare l'ambiente o salvare l'economia - ha detto, ricordando di parlare in ocacsione dell'Earth Day, la Giornata della Terra - la scelta è tra prosperità o declino". Certe scelte non possono non essere fatte "in nome delle generazioni future". E vanno fatte ora: il modello di produzione basato sull'attuale consumo energetico ha fatto il suo tempo. "Lo abbiamo già sperimentato nei giorni di 'austerity' degli Anni Settanta - ha ricordato -.

Ma in più di trent'anni troppo poco è stato fatto". Se l'America vuole continuare ai livelli del suo XX secolo deve per forza di cose riconvertire se stessa e la sua energia. Come? Accettando, come indicato dalla Environmental Protection Agency (EPA), che sia posto un tetto alle emissioni di gas, per esempio. E avviando operazioni come quella fatta alla Trinity Structural Towers di Newton, uno stabilimento in cui si producono in modo 'pulito' componenti per energia eolica. Quello deve diventare un modello per la nuova America. Lo stabilimento solo due anni fa produceva elettrodomestici. Chiuso nel 2007, aveva lasciato a casa centinaia di lavoratori. Oggi ha riaperto grazie a fondi governativi ed è un impianto modernissimo. Già impiega 140 persone ed è destinato ad ampliarsi. "Il Paese che sarà alla guida nel creare nuove fonti di energia pulita sarà il paese che guiderà l'economia globale del XXI secolo - ha detto Obama - e l'America può essere quel Paese".

Secondo gli esperti Usa, attraverso la sola energia eolica l'America potrebbe generare entro il 2030 il 20% della sua energia attuale, creando 250mila nuovi posti di lavoro. "È per questo che stiamo investendo 11 miliardi di dollari per cambiare il sistema in cui questo Paese distribuisce l'elettricità" ha precisato. Lo stesso vale per l'industria dell'auto,"il suo futuro sta nella capacità di produrre modelli più efficienti e a basso consumo". L'energia del futuro non può che essere "pulita", sarà una legge d'impresa. È alla luce di questa impostazione che la nuova amministrazione ha già provveduto ad ammodernare il 75% degli edifici governativi. E ha programmato investimenti per miliardi di dollari, dalle auto, ai treni ad alta velocità.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger