giovedì 23 aprile 2009

Siracusa e il futuro del mondo

Prosegue oggi a Siracusa il G8 dedicato all'ambiente. Tensione per la contromanifestazione indetta per il pomeriggio dalla sinistra antagonista, con un corteo che attraverserà la città.

Molti negozi rimarranno chiusi, mentre due banche hanno deciso di blindare le vetrate. Prevista la presenza al corteo del leader del Prc Paolo Ferrero e di Haidi Giuliani, madre di Carlo morto nel G8 di Genova. Ieri sera in migliaia a Roma hanno assistito al concerto di Ben Harper in occasione dell'Heart day.

Oggi dunque è la seconda giornata di lavori per il G8 Ambiente di Siracusa, presieduto dal ministro Stefania Prestigiacomo, che si concluderà domani al Castello Maniace della città siciliana.

Dopo la sessione inaugurale sulle tecnologie a basse emissioni, che fanno bene al clima ma soprattutto alla ripresa economica, questa mattina i ministri dell'Ambiente affrontano il tema della biodiversità.

Obiettivo: arrivare alla "Carta di Siracusa", una dichiarazione politica per dare indicazioni e priorità che rinnovano l'impegno internazionale, anche alla luce dei risultati del Target 2010 che impegnava i Governi, Italia compresa, a frenare la perdita della diversità biologica entro il prossimo anno.

Una questione che fa la parte di cenerentola tra le questioni ambientali: solo il 13% degli italiani dichiara di saperne qualcosa. Ogni anno si sottraggono 240.000 ettari di suolo alla natura del nostro paese.

Nel pomeriggio, invece, i ministri dell'Ambiente discuteranno le azioni per affrontare i cambiamenti climatici nella prospettiva della Conferenza Onu di Copenaghen il prossimo dicembre, dove si dovranno prendere decisioni su un nuovo accordo post-Kyoto.

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger