mercoledì 22 aprile 2009

Caccia, è rivolta salta la norma no-limits

- La prima raffica fuori stagione se l'è beccata proprio lui: l'emendamento fatto passare in Senato per deregolamentare la caccia. Fuoco amico, visto che a sparare contro il testo voluto dai senatori del Pdl Valerio Carrara e Sergio Vetrella sono stati anche i colleghi di partito. Una bordata tale che probabilmente la norma uscirà oggi impallinata dalla Commissione Agricoltura di Montecitorio.

Quanto accaduto ieri sembra infatti rassicurare il vasto fronte di opposizione al provvedimento. Il presidente Paolo Russo ha prima preso atto di una allarmata lettera del sottosegretario al Turismo Maria Vittoria Brambilla e poi ha ascoltato il relatore della maggioranza Isidoro Gottardo, del Pdl, difendere il "controemendamento" di Fiorella Ceccacci e altri parlamentari del Partito della libertà. Un testo presentato per evitare che venga affidato alle Regioni il potere di anticipare e posticipare apertura e chiusura del calendario venatorio e imporre deroghe alla lista delle specie protette.

Se le motivazioni che hanno animato la "rivolta" dell'onorevole Ceccacci e di un'altra manciata di colleghe è prevalentemente ispirata a ragioni ambientali, ancora più forte dovrebbero suonare alle orecchie degli indecisi le parole messe nero su bianco dalla Brambilla. "Ho chiarito - spiega - che in qualità di sottosegretario al Turismo sono fortemente contraria all'ipotesi di riforma uscita dal Senato: il primo motivo è naturalmente di carattere ambientale, anche se credo che evitare uno scempio simile è una questione di buon senso, prima ancora che di animalismo: io semmai la caccia l'abolirei del tutto". "Il secondo - aggiunge - è legato alla minaccia che una stagione estesa anche ai periodi di ferie pone a un settore chiave come quello del agriturismo e del turismo paesaggistico e naturalistico in genere. Non possiamo correre il rischio di penalizzare un'industria già pesantemente colpita dalla crisi mandando i cacciatori a spasso per i fondi anche ad agosto con tutti i pericoli che questo comporta per l'incolumità delle persone".

Un'eventualità che l'onorevole Ceccacci è convinta alla fine non si concretizzerà. "Sono ottimista - dice - il relatore Goffredo ci ha dato ragione e quella della caccia per quanto potente è una piccola lobby, mentre a essere contrari nel partito siamo in tanti". Fabio Granata, deputato dalla doppia tessera (in tasca ha anche quella di Legambiente), conferma che sui temi ambientali il Pdl è scosso da un fiume carsico. "Vedrete - prevede - che ci saranno sorprese, sul tipo della lettera sui medici obbligati alla delazione sugli immigrati. La sensibilità su questi temi non è una esclusiva della sinistra e proprio domani insieme a una decina di altri parlamentari presenteremo l'associazione 'Articolo 9'. Il riferimento è alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico stabilito dalla Costituzione. L'avevamo pensato per dire la nostra sul 'piano casa', ma vale anche per la caccia".

Malgrado l'entusiasmo, la "marcia verde" all'interno del Pdl si annuncia comunque lunga e faticosa. Resta ad esempio il fatto che il governo, per bocca del sottosegretario all'Agricoltura Antonio Buonfiglio, ha espresso parere contrario all'emendamento "riparatore" della Ceccacci. Ma secondo il presidente Russo questo non influirà sul risultato finale. "Mi sembra che in Commissione - rassicura - ci sia un'ampia convergenza di vedute sul fatto che non è in questo modo che si può rivedere la legge sulla caccia".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger