martedì 28 aprile 2009

Incentivi su due ruote

GLI INCENTIVI. Il 30% di sconto fino ad un massimo di 700 euro. Questo è l'incentivo concesso dal ministero dell'Ambiente a chi acquisterà una bicicletta nel corso dell'anno. La misura, compresa nel pacchetto di interventi statali a sostegno del mercato delle due ruote, prevede un fondo di 8.750.000 euro da erogare nel corso del 2009. Per usufruire dell’incentivo non sarà obbligatoria la rottamazione e, per la prima volta, oltre alle biciclette a pedalata assistita, l’iniziativa del Ministero riguarda anche le due ruote tradizionali a "propulsione muscolare".

LA FIAB. «Per la prima volta potranno beneficiare degli incentivi anche coloro che acquisteranno le bici normali - ha commentato Antonio Dalla Venezia, presidente della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) - quelle che vanno avanti grazie alla sola forza muscolare e che fanno spostare ogni giorno migliaia di persone o consentono loro di fare cicloturismo, un business assolutamente ecocompatibile».
CICLOTURISMO. L’Italia è infatti un paese di ciclisti e di amanti della vacanza a due ruote. Si stanno moltiplicando, infatti, le iniziative per chi ama viaggiare in bicicletta. Si tratta di un turismo che non sembra accusare segni di crisi e che anzi proprio per la difficile situazione economica attira sempre di più giovani e meno giovani. L'aumento di appassionati della bicicletta è testimoniato infine dalla nascita di catene alberghiere per biker, che offrono servizi personalizzati per ciclisti, come per esempio informazioni dettagliate sui percorsi e sugli itinerari turistici in zona, guide cicloturistiche, convenzioni con negozi specializzati, menu per ciclisti, centri benessere e palestre. Un mercato, quello del cicloturismo, che secondo le stime di Italy Bike Hotels, sarebbe aumentato nel nostro paese del 10% negli ultimi cinque anni, ponendo l'Italia al terzo posto, dopo Austria e Francia, come meta di riferimento per i cicloturisti europei.
TRENITALIA. Inoltre, grazie ad un contratto di servizio sottoscritto tra Regione e Trenitalia, già da due settimane, in Campania, il trasporto delle biciclette sui treni regionali è gratuito ogni sabato e domenica.
IL TRENTINO. Per quanto riguarda l'area settentrionale del Paese, invece, l'ufficio piste ciclopedonali ha provveduto di recente a rinnovare il sito internet che raccoglie tutte le informazioni utili a chi voglia percorrere il Trentino in bicicletta: itinerari, guide, punti di ristoro e di assistenza, come gli ormai famosi "bicigrill", per incentivare il turismo a due ruote.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger