sabato 18 aprile 2009

Pigni: la rete elettrica italiana, non all'altezza degli obiettivi Ue 2020

E’ Marco Pigni, il direttore dell’Aper (Associazione produttori energia da fonti rinnovabili), che lancia un appello per “un potenziamento della rete” proprio in vista del G8 Ambiente che si terrà a Siracusa dal 22 al 24 aprile.
Secondo il parere del direttore, “la rete italiana è troppo fragile e non è pronta a raggiungere l’obiettivo del pacchetto Ue 2020. Potenziarla servirebbe ad agevolare la distribuzione, in particolare per le rinnovabili non programmabili come quelle prodotte da vento e acqua”.
“L’Italia ha bisogno di maggiore concertazione Stato-Regioni e di una ripartizione tra regioni: al sud vanno tutelati il fotovoltaico e l’eolico e al nord l’idroelettrico (biomasse in entrambe le aree). Ma, in Italia, quello che “manca – insiste Pigni – è la pianificazione con delle appropriate linee guida nazionali”. A suo avviso il vertice di Siracusa costituisce “un’importante occasione per confrontarsi sui temi della green economy – che, ribadisce il direttore dell’Aper – spesso rimangono soltanto su un piano formale senza tramutarsi in fatti”. Pigni avverte che servono “la semplificazione e l’omogeneizzazione delle procedure autorizzative, il potenziamento della rete elettrica, la stabilità e la certezza dei sistemi normativi e di incentivazione”.

Il presidente Aper coglie l’occasione per sottolineare come gli investimenti nelle rinnovabili possano comportarsi da moltiplicatore economico, con oneri iniziali minori dei successivi ritorni in un rapporto davvero vantaggioso: “Da 1 miliardo di euro se ne generano almeno 3-4”. Ecco allora che davanti a performance del genere e con dati in continua crescita per ogni settore rinnovabile (nel 2008 l’energia totale prodotta da fonti pulite è aumentata di circa 7 miliardi di kWh) che Pigni chiede al ministro dell’ambiente uno sviluppo coerente con il pacchetto clima-energia. “Abbiamo davanti una sfida importante: la direttiva Ue approvata il 6 aprile sul pacchetto clima del 20-20-20. Per l’Italia l’obiettivo è del 17% di rinnovabili al 2020”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger