mercoledì 29 aprile 2009

Melilli, in tremila votano al referendum Quasi tutti per il no al rigassificatore

Dopo Priolo, dove i voti contrari sono stati circa seimila, a Melilli quasi tremila persone hanno votato per il referendum consultivo sulla realizzazione del rigassificatore progettato dalla Ionio Gas, società costituita da Erg e Shell. La costruzione è prevista nel Comune in cui è sindaco Pippo Sorbello, assessore regionale all'Ambiente. I seggi sono rimasti aperti per tutta la giornata di domenica. Sino al mezzogiorno la percentuale dei votanti è stata scarsa, solo il 4,75 per cento. La situazione non è cambiata di molto a fine giornata, quando su 11.582 aventi diritto al voto, si sono recati alle urne solo 2.957 cittadini, di cui 2.846 hanno votato “no”.

Il quesito chiedeva ai cittadini di Melilli di manifestare assenso o dissenso sulla proposta di costruzione del rigassificatore. Due anni fa in un altro Comune della zona industriale siracusana, Priolo, era stato indetto un referendum consultivo sulla costruzione del rigassificatore proposto da Ionio Gas. In quella occasione i cittadini ebbero a disposizione due giornate per esprimere la loro opinione. A Priolo votò il 57% degli aventi diritto al voto, e il no al rigassificatore vinse con circa il 98 per cento dei consensi. A Melilli il 96,24% dei votanti si è espresso contro la costruzione dell’impianto della Ionio Gas, mentre la percentuale dei favorevoli è del 3,75%, ma poiché non si è raggiunto il 50% più uno.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger