mercoledì 29 aprile 2009

Salva la rana

Il 32% della popolazione è estinta o a rischio di estinzione, mentre il 42% è in declino: sono gli anfibi, la classe di vertebrati a maggior rischio di estinzione (secondo un'indagine dell'Unione internazionale per la conservazione della natura). Oggi è la giornata mondiale, il Save the frogs day, un evento su scala mondiale per sensibilizzare sullo stato di questi animali. In particolare, il 30% delle specie conosciute ricade nelle tre categorie che designano il maggior grado di minaccia "minacciato criticamente", "minacciato" o "vulnerabile".

Negli ultimi mesi in Italia è stato attivato un progetto del Wwf in collaborazione con l'università Roma Tre per lo studio e il monitoraggio delle popolazioni di anfibi nelle Oasi dell' associazione, rivelando la presenza di 22 specie nelle 40 Oasi analizzate. In Italia, restringendo l'analisi alle specie autoctone per cui si dispone di sufficienti dati (28 specie sulle 39 totali), il 43% delle specie ricade in una delle tre categorie di minaccia e precisamente: l'11% nella categoria "minacciato criticamente", l'11% nella categoria "minacciato" ed il 21 % nella categoria "vulnerabile".

Tra le molte cause di estinzione, la scarsità e l' inquinamento delle acque, il degrado e la scomparsa degli habitat (come il prosciugamento delle pozze d'acqua per la riproduzione) a seguito dell' urbanizzazione e dell'agricoltura intensiva, l'introduzione di specie aliene, il collezionismo e il riscaldamento globale.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger