mercoledì 29 aprile 2009

California, prima legge contro le emissioni

IL LIMITE. È stata approvata in California la prima legge degli Stati Uniti che pone un limite alle emissioni di CO2 nello Stato, che dovranno essere ridotte "almeno del 10%" entro il 2020. Nel testo si precisa che anche le compagnie petrolifere devono contribuire a raggiungere l'obiettivo e impegnarsi a cercare di offrire combustibili "puliti" alternativi.

SCHWARZENEGGER. La nuova legge, che secondo il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, è la prima al mondo di questa natura, impone standard tali alle emissioni che dovrebbe accelerare la nascita e lo sviluppo di un vero e proprio mercato californiano dell'energia alternativa. «Ritengo che con questo provvedimento abbiamo definito la cornice di quello che sarà il nuovo modo di concepire il combustibile per le automobili - ha detto Schwarzenegger - e speriamo che presto la benzina o il gasolio non siano più l'unico combustibile usato su larga scala per le auto».
L’OBIETTIVO. La legge prevede che l'attuale livello di CO2 sia abbassato "almeno del 10%" entro il 2020. Per raggiungere questo obiettivo la legge coinvolge tutti i soggetti impegnati nell'attuale ciclo produttivo dei combustibili, dai pozzi petroliferi off-shore fino alle raffinerie e alla loro rete di distribuzione, sottolineando che il raggiungimento dell'obiettivo di un abbassamento del 10% delle emissioni attiene anche alla loro responsabilità.

fonte: lanuovaecologia.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve sono Sergio Cattaneo, credo che facciate cosa gradita ai vostri lettori, a me sicuramente, se pubblicaste l'intera nuova normativa californiana. Da Vox Populi ho sentito dire che la legge, oltre a prevedere sensibile diminuzione di emissione di CO2, sia una vera e propria legge quadro a tutela di ambiente e qualità della vita. Grazie Mille.

GEFIS ECOLOGIA s.r.l. ha detto...

Siamo lieti di rispondere alla cortese richiesta del Sig. Sergio Cattaneo, pubblicando il link di riferimento al sito del Governo della California in merito alla legge relativa alla diminuizione delle emissioni di CO2.

link :

http://www.climatechange.ca.gov/publications/legislation/AB1493_PRESENTATION.PDF

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger