Aiutare le aziende virtuose, che investono in prevenzione e sicurezza sul lavoro: lo ha proposto l'AIBA, Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, al convegno "Sicurezza sul Lavoro, prevenzione e riassicurazione: il broker per una compatibilità possibile". Il convegno ha visto INAIL e AIBA lanciare un appello per la costruzione di una cultura della sicurezza per combattere il fenomeno delle morti bianche: un progetto che dovrà vedere il coinvolgimento anche di sindacati, imprenditori, assicuratori privati e mondo accademico.
Nel 2008, nonostante il testo unico per la sicurezza sul lavoro, i dati parlano di 1.150 morti sul lavoro, con 1 milione di infortuni e 25.000 invalidi. Dati in calo rispetto agli anni precedenti, ma comunque allarmanti. Il modello proposto dall'AIBA prevede un sistema di premi e incentivi, riconosciuto dall'INAIL secondo i meccanismi già previsti dall'Istituto, per quelle aziende che investono in prevenzione in sicurezza, realizzano un modello organizzativo che valorizzi le iniziative di prevenzione e gestione dei rischi, con l'intervento del broker per la verifica e il mantenimento del processo virtuoso. Queste aziende virtuose avrebbero poi accesso alle migliori condizioni economiche e normative nei contratti di assicurazione.
La collaborazione tra AIBA e INAIL si esplica invece nell'ampliamento dell'area di esonero del lavoratore dalla responsabilità civile per le aziende virtuose, abbattendo il rischio per le compagnie di sostenere i costi dell'eventuale rivalsa dell'INAIL. Le misure attuate dalle imprese verrebbero poi riconosciuti al momento della valutazione del rischio da parte delle compagnie.
"AIBA intende sviluppare, attraverso la propria rete di broker, un rapporto collaborativo con l'INAIL, per contribuire alla costruzione di un percorso avanzato in tema di sicurezza e prevenzione, spiega Francesco Paparella, presidente dell'AIBA. Per il broker, il miglioramento della tutela delle risorse umane di un'azienda rappresenta non solo un obiettivo professionale, ma il contributo concreto da sviluppare per assolvere un preciso obbligo sociale".
"L'INAIL rappresenta un presidio primario del Sistema Wellfare nello sviluppo della sicurezza e salute sul posto di lavoro, aggiunge Marco Fabio Sartori, presidente dell'INAIL. Nel perseguire una politica di prevenzione degli infortuni è necessario costruire una nuova dimensione dei rapporti con il sistema imprese improntata a una logica di tipo collaborativi. E AIBA può essere un partner importante nell'analisi e nella gestione del rischio, per un aggiornamento costante sulle dinamiche dei pericoli in ambito lavorativo".
fonte: ambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
venerdì 17 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



2 commenti:
Quest’anno anche l’evento del 1 maggio 2009 sarà incentrato
sul tema delle morti bianche. E’ online il sito per la raccolta fondi
da destinare (sotto forma di borse di studio) agli orfani delle vittime
di incidenti mortali sul lavoro.
Il sito è questo qui: http://www.ilmondochevorrei.org
Quest’anno anche l’evento del 1 maggio 2009 sarà incentrato
sul tema delle morti bianche. E’ online il sito per la raccolta fondi
da destinare (sotto forma di borse di studio) agli orfani delle vittime
di incidenti mortali sul lavoro.
Il sito è questo qui: http://www.ilmondochevorrei.org
Posta un commento